Questo sabato a Cisterna torna il Palio dell'Anello, storica manifestazione della Patria dei Butteri.

La corsa all'anello rappresenta uno degli eventi più suggestivi della tradizione cisternese, unito alla cultura del buttero e al nome di Augusto Imperiali, appartenente alla casata Caetani che l'8 marzo 1890 vinse a Prati di Castello (Roma) la sfida con i

A cura di Redazione
12 agosto 2023 13:55
Questo sabato a Cisterna torna il Palio dell'Anello, storica manifestazione della Patria dei Butteri. -
Condividi

Torna a Cisterna il Palio dell’anello. Questo sabato 19 agosto alle 17, lungo Corso della Repubblica, si svolgerà la storica manifestazione della Patria dei Butteri. Undici sono i comuni in gara e 30 i cavalieri che si sfideranno in una gara che animerà il centro cittadinoL’obiettivo è centrare l’anello appeso alla “staccia” mentre si galoppa.   

Cisterna, Sezze, Artena, Sermoneta, Cori, Velletri, Amaseno, Segni, Lariano, Norma e Rocca Massima sono i comuni di gara. L'obiettivo è centrare l'anello appeso alla "staccia" mentre si galoppa.   Al vincitore andrà lo stendardo, realizzato da Maria Pia Biagini, artista di Cisterna di Latina.

Il Palio dell’Anello è per il Comune di Cisterna, e per i suoi cittadini, l’evento principale di rievocazione storica che trae origine dalle tradizionali cerimonie organizzate durante la ricorrenza di San Rocco, Patrono della città.

La corsa all'anello rappresenta, infatti, uno degli eventi più suggestivi della tradizione cisternese, unito alla cultura del buttero e al nome di Augusto Imperiali, appartenente alla casata Caetani che l'8 marzo 1890 vinse a Prati di Castello (Roma) la sfida con i cowboys del Wild West Show di Buffalo Bill, entrando a giusto titolo nella storia e mito dei butteri.

L’evento è organizzato dal Comune di Cisterna di Latina con il contributo della Presidenza del Consiglio della Regione Lazio.

Segui Radio Studio 93