Commissario prefettizio e scioglimento per mafia: due ipotesi per il futuro di Aprilia

Inizia da oggi il conto alla rovescia: le dimissioni di Lanfranco Principi diverranno irrevocabili tra 20 giorni, un tempo durante in quale potrebbe ritirarle. Rimane però il fatto che questa mattina...

A cura di Redazione
04 luglio 2024 18:52
Commissario prefettizio e scioglimento per mafia: due ipotesi per il futuro di Aprilia -
Condividi

Inizia da oggi il conto alla rovescia: le dimissioni di Lanfranco Principi diverranno irrevocabili tra 20 giorni, un tempo durante in quale potrebbe ritirarle. Rimane però il fatto che questa mattina la Prefettura ha anticipato le dimissioni, emettendo un decreto di sospensione dello stesso sindaco.

Quindi Vittorio Marchitti ha assunto i poteri di sindaco prima delle dimissioni di Principi. In una procedura ordinaria di dimissioni e commissariamento si tornerebbe alle urne presumibilmente a maggio 2025.

Alla luce del decreto della Prefettura, che in qualche modo dà un’indicazione sulla direzione che potrebbe prendere la vicenda, c’è da chiedersi se la neo insediata dottoressa Vittoria Ciaramella, nuovo Prefetto di Latina, nominerà una commissione di accesso al fine dello scioglimento per mafia.

In questo caso la commissione passerà al setaccio il Comune per tre mesi, trascorsi i quali invierà una relazione al Ministero dell’Interno che, se riscontrerà i presupposti, chiederà lo scioglimento per mafia al Consiglio dei Ministri.

Lo scioglimento è, quindi, disposto con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell’Interno, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri. Il tutto dunque avviene al termine di un complesso procedimento di accertamento, effettuato dal Prefetto attraverso un’apposita commissione di indagine, ma tale passaggio può non essere necessario nei casi in cui emergano elementi certi nel corso delle indagini dell’autorità giudiziaria. Condizione dello scioglimento è l’esistenza di elementi concreti, univoci e rilevanti su collegamenti con la criminalità organizzata di tipo mafioso degli amministratori locali.

In caso di commissariamento per mafia il Commissario dura in carica da 12 a 18 mesi, fino a un massimo di 24 mesi, poi si va al voto.

Bisognerà quindi vedere come verranno letti i fatti riportati nell’ordinanza. Certo è che il decreto di sospensione della Prefettura dà la misura dell’attenzione sulla vicenda.

Segui Radio Studio 93