Comune di Aprilia sciolto per mafia, pubblicato in Gazzetta il Decreto del Presidente Mattarella

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 23 maggio scorso il decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che sancisce, ufficialmente, la nomina della Commissione Straordinaria per il...

A cura di Redazione
27 maggio 2025 08:41
Comune di Aprilia sciolto per mafia, pubblicato in Gazzetta il Decreto del Presidente Mattarella -
Condividi

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 23 maggio scorso il decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che sancisce, ufficialmente, la nomina della Commissione Straordinaria per il Comune di Aprilia sciolto per infiltrazioni mafiose il 18 aprile scorso.

Il decreto presidenziale conferma gli incarichi alle tre commissarie Vincenza Filippi, Enza Caporale e Rita Guida che però sono al lavoro già da alcuni giorni e si sono insediate in Comune, in piazza Roma, già dal 13 maggio.

A Filippi è stato affidato il ruolo di coordinatrice della Commissione, con Caporale designata a subentrarle in caso di assenza.

L'unico atto finora pubblicato dalla Commissione sull'albo pretorio riguarda una delibera con i poteri del consiglio comunale, che stabilisce la suddivisione del lavoro tra le tre commissarie. Come si legge nell'atto, il lavoro della Commissione si svolgerà secondo criteri di collegialità: le decisioni verranno assunte come espressione unitaria. Tuttavia, per l'adozione degli atti con valore di Giunta, sarà sufficiente la presenza di due componenti, a condizione che entrambi esprimano parere favorevole. Per gli atti con valore consiliare, invece, sarà necessaria la partecipazione di tutti e tre i membri e una decisione a maggioranza.

Le verifiche di cassa, sia ordinarie che straordinarie, saranno condotte almeno da due commissari. Inoltre, i poteri tipicamente attribuiti al sindaco, compresi quelli per interventi urgenti e contingibili, potranno essere esercitati collegialmente o individualmente da ciascun componente.

Per quanto riguarda la rappresentanza dell'Ente nei consorzi, nelle società partecipate e nelle sedi legali e giudiziarie, essa potrà essere affidata a uno solo dei commissari.

Anche la firma degli atti, salvo casi specifici, potrà essere apposta da uno solo dei membri, agendo comunque in nome e per conto dell'intera Commissione. Rita Guida si occuperà in particolare del settore Finanze e Tributi, mentre Filippi e Caporale seguiranno gli altri settori dell'amministrazione comunale. Resta, comunque, alla Commissione nel suo insieme il compito di definire l'indirizzo politico-amministrativo e di coordinare le attività dell'Ente.

Intanto le Attività Produttive in Comune ad Aprilia hanno incontrato una delegazione dei comitati di quartiere di Aprilia per illustrare le nuove regole che bisognerà seguire per l’organizzazione di feste e sagre. Nel corso della riunione è stato spiegato ai presenti che da quest’anno tutti i titolari delle giostre che allestiranno gli spettacoli viaggianti durante le feste dovranno presentare il certificato antimafia all’Ente di piazza Roma.

Nel decreto del Presidente Mattarella si sottolinea come nel Comune di Aprilia fossero emerse, al termine del lavoro della Commissione d’Accesso, “ingerenze della criminalità organizzata che hanno esposto l’amministrazione a pressanti condizionamenti, compromettendo il buon andamento e l’imparzialità dell’attività comunale; Rilevato, altresì,  che la permeabilità dell’ente ai condizionamenti esterni della criminalità organizzata ha arrecato grave pregiudizio per gli interessi della collettività e ha determinato la perdita di credibilità dell’istituzione locale; Ritenuto che, al fine di porre rimedio alla situazione di grave inquinamento e deterioramento dell’amministrazione comunale, si rende necessario l’intervento dello Stato…”.

Al decreto sono state allegate le relazioni del Ministro Piantedosi e della Prefetta Ciaramella.

 

 

 

 

Segui Radio Studio 93