Comuni ricicloni, Aprilia, Cisterna e Sperlonga sul podio

Per Legambiente le punte di eccellenza sono a nord e a sud della provincia di Latina

A cura di Redazione
05 luglio 2025 10:28
Comuni ricicloni, Aprilia, Cisterna e Sperlonga sul podio -
Condividi

Per Legambiente le punte di eccellenza in provincia di Latina sono Aprilia, Cisterna e Sperlonga. Da nord a sud, dunque, saltando il centro.

In particolare i riconoscimenti conferiti dai consorzi ai comuni del Lazio sono andati ad Aprilia, che ha ricevuto il premio di CoReVe per la raccolta del vetro, Cisterna si è aggiudicato quello di Comieco per la raccolta di carta e cartone, Sperlonga quello del Conoe per la raccolta degli oli esausti da imbarcazioni da diporto.

Le motivazioni:

Aprilia - CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) opera all’interno del sistema CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), non ha fini di lucro ed ha per scopo il raggiungimento degli obiettivi di recupero e riciclo dei rifiuti di imballaggio in vetro generati sul territorio nazionale.

Progetto sperimentale che è diventato effettivo per gli ottimi risultati registrati. Per permettere il terzo passaggio di raccolta dell’organico in estate il vetro veniva raccolto congiuntamente con plastica e metalli.

Tale multimateriale non poteva essere correttamente valorizzato e così era “perso”. Grazie al finanziamento Coreve per la messa a terra del progetto si è riusciti ad avere una raccolta mono vetro per le 12 mensilità. Il co finanziamento ha coperto anche l’acquisto di 5 mezzi e la relativa comunicazione locale. Inoltre, è stata attivato una raccolta giornaliera del vetro abbandonato nei parchi da parte degli operatori ecologici. Tale materiale, raccolto separatamente è stato tutto avviato a riciclo. Gli operatori ecologici interessati dal progetto sono stati formati, hanno fatto da sentinella sul territorio, hanno divulgato contro gli abbandoni e per tale attività sono stati premiati dall’azienda con un extra a fine anno. La combinazione di queste due attività ha dato risultati e ottimi ritorni economici per l’ente.

 

Cisterna di Latina - COMIECO (Comieco è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica che opera nell’ambito del sistema CONAI allo scopo di raggiungere gli obiettivi di riciclo fissati dalla normativa europea)

Il servizio di raccolta differenziata porta a porta di Cisterna di Latina continua a crescere, raggiungendo ottimi risultati.

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Cisterna Ambiente, si è impegnata a potenziare in modo mirato il servizio di raccolta porta a porta, ampliando le zone servite e garantendo un’attenta ed efficace opera di sensibilizzazione al corretto conferimento di carta e cartone. La cittadinanza ha risposto positivamente e ha contribuito in maniera decisiva al raggiungimento di risultanti importanti, infatti, tra il 2023 e il 2024, l’incremento della quantità di raccolta di carta e cartone è stato del 47% con un pro-capite che passa da 21,3 kg/ abitante a 31,5 kg/abitante e con ulteriori prospettive di crescita.

Sperlonga - CONOE ritiene strategico il ruolo giocato dai Comuni italiani in questo sfidante obiettivo di aumentare la raccolta degli oli domestici, e aderisce ancora una volta all’iniziativa di Comuni Ricicloni per sensibilizzare le amministrazioni pubbliche ed informarle sulle opportunità e potenzialità della raccolta e del recupero degli oli esausti prodotti dalle famiglie (circa 250 mila tonn/anno). Per queste ragioni si è deciso di premiare tre Comuni che si sono distinti quanto al sistema utilizzato e all’ attività di comunicazione, valorizzando in particolare le esperienze che si sono focalizzate in ambiti specifici dove l’attività di sensibilizzazione può risultare strategica, come nelle scuole e nelle aree portuali.

Ha promosso, grazie ad una collaborazione che ha visto il coinvolgimento del Porto di Sperlonga e la società in house gestore del servizio pubblico Energie Comuni Srl, con il supporto dell’azienda Nuova C.Plastica, l’avvio di una campagna per la raccolta dell’olio derivante dalle imbarcazioni da diporto.

Si tratta di un ambito dove l’attività di sensibilizzazione, in sinergia con i soggetti istituzionali, è fondamentale per favorire la raccolta di tale rifiuto, evitandone lo sversamento in mare e tutelando la qualità degli ecosistemi marini. Non a caso la campagna ha preso avvio in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani.

Segui Radio Studio 93