fbpx
HomeArchivio Altre Notizie“Con la Prevenzione puoi giocare d’anticipo”: incontro formativo nella Sala consiliare di...

“Con la Prevenzione puoi giocare d’anticipo”: incontro formativo nella Sala consiliare di Cisterna

Articolo Pubblicato il :

Si terrà giovedì 16 maggio alle ore 17, l’incontro formativo “Con la Prevenzione puoi giocare d’anticipo”, patrocinato dal Comune di Cisterna e organizzato dall’ANDOS comitato di Latina ODV.

L’associazione, presieduta dalla dott.ssa Paola Bellardini, supporta da anni attivamente il coordinamento dei programmi di screening oncologici della ASL di Latina.

All’incontro interverranno il Sindaco di Cisterna Valentino Mantini e il delegato alla salute Francesco Maggiacomo.

«La prevenzione è la strada maestra sulla quale si sta incamminando la nostra sanità. Basti ricordare che nell’ambito delle problematiche oncologiche della sfera femminile, come il cancro all’utero e alla mammella, sono migliorate le terapie in atto, la speranza di guarigione e di miglioramento della qualità della vita. Iniziative come questa sono lodevoli: più persone si raggiungono e più si rende possibile evitare malattie impattanti», hanno dichiarato il Sindaco di Cisterna Valentino Mantini e il delegato alla salute Francesco Maggiacomo.

«L’obiettivo che l’incontro formativo vuole raggiungere è quello di migliorare le conoscenze con le quali i cittadini e le associazioni possono fattivamente diffondere l’importanza della prevenzione, promuoverla e rendersi parte attiva con la rete relazionale sul territorio. L’adesione ai programmi di prevenzione è un passo fondamentale ed un’opportunità che può salvarci o migliorarci la vita. Inoltre, serve anche ad indicare percorsi per favorire il superamento delle criticità e delle paure percepite dai cittadini», ha affermato la presidente dell’ANDOS comitato di Latina ODV dott.ssa Paola Bellardini.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Cisterna Valentino Mantini e del delegato alla salute Francesco Maggiacomo, la presentazione sarà a cura del dott. Antonio Sabatucci. Seguirà l’intervento sulla prevenzione primaria, stili di vita corretti della dott.ssa Silvia Iacovacci, Direttrice FF. UOC Prevenzione Attiva ASL Latina; sulla prevenzione secondaria, screening oncologici della dott.ssa Gloria Pasqua Fanelli, Direttrice UOSD Screening ASL Latina. Infine la tavola rotonda, moderata dalla dott.ssa Paola Bellardini, con le associazioni del territorio tra cui la Consulta delle Donne quale organo del Comune di Cisterna.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE