Concerti al tramonto al lago di Fogliano, a Latina. Ultimi due appuntamenti.
Concerti al tramonto al lago di Fogliano, a Latina. Questo fine settimana gli ultimi due appuntamenti della rassegna. Stasera alle 19.00 il concerto di Alive Duo, con Flavia Di Tomasso al violino e Va...
Concerti al tramonto al lago di Fogliano, a Latina. Questo fine settimana gli ultimi due appuntamenti della rassegna. Stasera alle 19.00 il concerto di Alive Duo, con Flavia Di Tomasso al violino e Valentina Pellecchia alla chitarra. Domenica 7 Settembre, sempre alle 19.00, serata di gala con “Pillole di Melodramma: Arie d’Opera”.
Si conclude questa iniziativa, fortemente sostenuta dal Comune di Latina, in particolare dall'Assessorato al Turismo e dall’Assessore Gianluca Di Cocco, gode del contributo del Parco nazionale del Circeo. La direzione artistica è affidata al Luogo Arte Accademia Musicale APS, ma un ruolo decisivo è quello di Assipromos e di Antonella Perazzetta, che si è resa coordinatrice e collante con tutte le parti in campo. Si ringrazia infatti non solo l’Ente Parco, ma anche i Carabinieri del Comando Gruppo Forestale del Fogliano (Latina) e la loro attenta e importante accoglienza.
Si tratta di una rassegna di eventi al tramonto del sole in uno dei luoghi culturalmente più importanti della Provincia di Latina: un percorso culturale raffinato e ricercato, con lo sguardo rivolto alla storia e al futuro, immerso nella natura e volto a sottolineare l’importanza della salvaguardia ambientale attraverso performance artistiche, offrendo eventi culturali vari e attraenti per qualsiasi pubblico.
Ed è veramente un percorso quello organizzato il 5 e il 7 settembre: si parcheggia all’Oasi Parcheggio di Fogliano, e si raggiunge a piedi la Tettoia all’interno del Borgo, per assistere alle conferenze, e poi si torna indietro fino al Centro Diaphorà di Latina, poco prima del parcheggio, e si assiste ai concerti. Dunque, viene coinvolta tutta l’area del Fogliano.
Sotto la Tettoia si terranno due conferenze alle 18.30 di entrambe le giornate, per scoprire la storia, l’importanza e la bellezza di questo luogo meraviglioso della nostra provincia. Una significativa presenza sarà quella di Lauro Marchetti, accanto ad Antonio Scarsella, che parteciperà il 5 settembre con un breve ma illuminante e profondo intervento su Norma e Ninfa. L’ingresso alle conferenze è libero.
I concerti si terranno alle 19.00 in entrambe le giornate, presso il Centro Diaphorà di Latina, sito poco prima del parcheggio all’inizio del Parco. Il coinvolgimento del centro Diaphorà è un fiore all’occhiello per la rassegna, che sottolinea il valore necessario della collaborazione, dello sguardo al “fare insieme”, verso la Bellezza e l’Arte nel tessuto sociale più vivo e significativo.
L’ingresso ai concerti per i maggiorenni è di 15,00 euro.
IL PROGRAMMA
VENERDÌ 5 SETTEMBRE alle 19.00 CONCERTO di ALIVE DUO, con Flavia Di Tomasso, violino Valentina Pellecchia, chitarra.
DOMENICA 7 SETTEMBRE alle 19.00 serata di gala con "Pillole di Melodramma: Arie d'Opera". Ascolteremo la voce straordinaria di Laura Di Marzo (soprano) che duetta con il baritono Dario Ciotoli, cantante e regista di chiara fama, accompagnati dal pianista Claudio Martelli, che insieme ai suoi colleghi rappresenta una formazione di professionisti eccellenti e rinomati del nostro territorio.
PER INFO E PRENOTAZIONI: scrivere al numero 392 336 9136
È possibile visitare la pagina: https://www.luogoarte.it/luogo-arte-events-latina-arte-musica.html
Link per la “mappa” delle giornate (dove sono indicati i dettagli logistici e il cronoprogramma degli eventi):
https://www.google.com/maps/d/u/0/edit?mid=1bk9Qj1Njm1N5PuiUlIKzsm4mz8v45XE&usp=sharing
ORGANIZZATO DA Luogo Arte Accademia Musicale APS
PROMOSSO DA Assipromos - Associazione Italiana di Promozione Sociale
IN COLLABORAZIONE CON Associazione Cammino odv-Ulisse.net e Culturarte.