Concluso all’Istituto “Arturo Toscanini” di Aprilia il Progetto Erasmus+.
Nei giorni scorsi si sono concluse presso l’Istituto Comprensivo “Arturo Toscanini” di Aprilia le attività finali del progetto Erasmus+ KA210 dal titolo “New Methods and Technologies for the Post-Pand...
Nei giorni scorsi si sono concluse presso l’Istituto Comprensivo “Arturo Toscanini” di Aprilia le attività finali del progetto Erasmus+ KA210 dal titolo “New Methods and Technologies for the Post-Pandemic School Education System to Counter Learning Obstacles”.
Nato da una riflessione congiunta sull’impatto della pandemia sui sistemi educativi, il progetto ha affrontato le criticità emerse con la didattica a distanza (DAD) e la didattica digitale integrata (DDI), con l’obiettivo di individuare strumenti e metodologie innovative capaci di supportare l’apprendimento, in particolare per gli studenti con DSA. In tal modo, il progetto ha promosso inclusione, innovazione metodologica e transizione digitale.
Nel corso delle mobilità, i docenti hanno avuto modo di formarsi su metodologie e strumenti digitali:
- Dal 19 al 23 maggio 2024, presso l’agenzia Previform a Ponte de Lima (Portogallo), hanno partecipato a una formazione sul Design Thinking, utilizzando strumenti come Canvas e Quizz.
- Dal 23 al 28 febbraio 2025, a Colonia (Germania), presso Xient GmbH, la formazione si è focalizzata su metodologie per supportare gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, attraverso piattaforme come Wordwall, Kahoot e ChatGPT.
La fase conclusiva si è svolta dal 21 al 24 maggio 2025 presso l’Istituto “Toscanini”. I rappresentanti dei partner europei sono stati coinvolti in attività di diffusione dei risultati e momenti di confronto sulle esperienze formative realizzate durante le mobilite.
A chiusura della mobilità, si è svolta una tavola rotonda tra i partner del progetto, durante la quale sono stati analizzati i materiali da includere nella pubblicazione finale, pianificate le ultime attività (tra cui un video, un webinar e il report conclusivo), e condivise riflessioni utili per progettare future collaborazioni.
Non sono mancati momenti di socializzazione e di confronto culturale: gli ospiti hanno potuto apprezzare il patrimonio culturale e paesaggistico del territorio, con visite al lungomare della città di Anzio, ai Giardini della Landriana e degustazioni della cucina locale, sia a scuola che presso un ristorante ad Aprilia.
Il progetto ha portato a risultati concreti e significativi:
- Rafforzamento delle competenze digitali e metodologiche dei docenti;
- Promozione di pratiche didattiche inclusive rivolte a studenti con difficoltà di apprendimento;
- Incentivazione dell’inclusione e della partecipazione attiva per prevenire la dispersione scolastica;
- Produzione di materiali didattici digitali e multimediali;
- Costruzione e consolidamento di una rete europea per l’innovazione della scuola post-pandemica.
Il progetto Erasmus+ KA210 si chiude con entusiasmo e nuove prospettive per un futuro educativo sempre più aperto, inclusivo e innovativo.
10.9°