fbpx
HomeArchivio Altre NotizieConcorso nazionale Health for the Youngs II: gli studenti del “Rosselli” di...
spot_img

Concorso nazionale Health for the Youngs II: gli studenti del “Rosselli” di Aprilia classificati tra le prime tre scuole d’Italia con il loro videoclip.

Articolo Pubblicato il :

Si sono classificati tra le prime tre scuole d’Italia, al concorso Nazionale Health for the Youngs II, gli studenti dell’Istituto Superiore “Carlo e Nello Rosselli” di Aprilia con “Prevenzione”, il videoclip realizzato dalla classe 4C dell’indirizzo di Biotecnologie Sanitarie: Aurora Perotto, Davide Ferrante, Gabriele Forte, Chiara Iatonna, Francesco Paolino,  Michelle Maria Sapere e Daniele Caretta, gli studenti sul podio, coadiuvati dal supporto delle Professoresse Maria Grazia Zotti e Tania Giordano.

Ad aderire all’iniziativa, promossa da Cittadinanzattiva, con il sostegno non condizionato di Farmindustria, le classi 4A, 3C e 3D (attuali 5A, 4C e 4D) dell’indirizzo di Biotecnologie Sanitarie, le quali hanno proposto ciascuna tre video, inerenti le diverse tematiche. 

Tutti i lavori, provenienti dalle scuole secondarie di II grado di Piemonte, Toscana, Puglia, Lazio e Campania, sono stati esaminati da una giuria di esperti, accreditando, tra le prime tre istituzioni scolastiche italiane, l’Istituto Rosselli, per l’impegno e l’alto valore dei contenuti proposti.

L’iniziativa di Cittadinanzattiva ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare i docenti e i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, fornendo gli strumenti conoscitivi per adottare corretti comportamenti di igiene e prevenzione, anche attraverso le vaccinazioni, con lo scopo di limitare la diffusione delle malattie infettive, specialmente quelle di origine batterica.  

La metodologia utilizzata in classe ha previsto tecniche interattive per favorire il massimo coinvolgimento degli studenti in tutte le fasi del progetto e si è struttura in tre momenti: focus group, assemblea plenaria, realizzazione di spot video sui temi trattati e un question time alla presenza di esperti. Il percorso, preceduto da momenti formativi rivolti ai docenti a cura del prof. Paolo Fortunato D’Ancona dell’Istituto Superiore di Sanità e dallo staff della Scuola di Cittadinanzattiva, è stato corredato da materiali, quali una guida di approfondimento dei temi trattati e per la gestione delle attività in classe, e un focus dedicato ai vaccini e Covid 19.

L’incontro finale, tenutosi online, ha previsto un “question time con l’esperto”, la Dottoressa Antonietta Spadea della ASL RM1, individuata da Cittadinanza attiva e Farmindustria. Durante questo incontro, gli studenti hanno posto dei quesiti e, grazie alla professionalità e competenza della Dottoressa, hanno avuto la possibilità di approfondire i diversi aspetti e di acquisire maggiore consapevolezza dell’importanza di tali argomenti. 

“Un grande risultato per un’importante iniziativa – afferma il Dirigente Scolastico dell’Istituto Rosselli, il Prof. Ugo Vitti. – Siamo sicuri che queste iniziative servano non solo per confrontarci e trasmettere “buone pratiche” su scala Nazionale, ma anche per rispondere ad un’esigenza sempre più impellente: quella dell’informazione, da parte dei nostri studenti, sul tema della prevenzione. Mai come oggi – prosegue Vitti – ci ritroviamo di fronte a temi così rilevanti nel panorama non solo locale, ma addirittura mondiale. Quindi – conclude – spetta a noi dirigere gli studenti, in modo sapiente e responsabile, attraverso lo studio, la conoscenza, la sperimentazione e, soprattutto, la previsione di nuove strade, percorribili dai futuri cittadini di questa nostra società sempre più complessa e sempre più esacerbata da problematiche, a volte anche imprevedibili, di carattere sociale e non”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE