Congresso Forza Italia Lazio, Claudio Fazzone eletto segretario regionale
Ad aprire la kermesse è stato proprio il leader nazionale e vicepremier Antonio Tajani, il quale ha sciolto ogni riserva dal palco dichiarando apertamente il proprio voto e sostegno al senatore pontino
Claudio Fazzone è stato rieletto per acclamazione coordinatore regionale di Forza Italia Lazio durante il primo congresso regionale del partito all'Auditorium della Tecnica di Roma. La riconferma, sostenuta dal segretario nazionale Antonio Tajani e alla presenza di numerosi esponenti istituzionali, segna l'avvio di una nuova fase organizzativa incentrata sul radicamento territoriale.
Al primo congresso regionale di Forza Italia Lazio, tenutosi sabato 26 settembre 2026 all'Auditorium della Tecnica di Roma erano presenti il segretario nazionale Antonio Tajani e il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.
L'assise romana non ha rappresentato soltanto un momento formale di ratifica, ma una vera e propria prova di forza organizzativa con l'elezione non solo del segretario ma anche dei 45 componenti della nuova Segreteria Regionale. Ad aprire la kermesse è stato proprio il leader nazionale e vicepremier Antonio Tajani, il quale ha sciolto ogni riserva dal palco dichiarando apertamente il proprio voto e sostegno al senatore pontino con la frase: "Io personalmente voto Claudio Fazzone a segretario regionale del partito".
Folta la rappresentanza proveniente dai territori di Latina e Frosinone.
Al dibattito e alle celebrazioni hanno preso parte i massimi vertici istituzionali e parlamentari del movimento azzurro, tra cui Stefania Craxi, Maurizio Gasparri, Paolo Barelli, Francesco Battistoni e Salvatore De Meo. Nel suo intervento, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ha rimarcato la centralità dell'alleanza di centrodestra e il peso politico di Forza Italia nel governo del territorio, salutando la nuova segreteria come perno di stabilità amministrativa: "Siamo pronti a governare Roma", ha concluso.
25.7°