“Conoscere e prevenire l'Obesità e il Diabete”: a Campoleone oggi pomeriggio il seminario dell’associazione Sipod.

“Conoscere e prevenire l'Obesità e il Diabete anche negli anziani”: a Campoleone venerdì 24 maggio ci sarà un seminario informativo organizzato dall’associazione di volontariato  Sipod di Aprilia-Lati...

A cura di Redazione
17 maggio 2024 10:06
“Conoscere e prevenire l'Obesità e il Diabete”: a Campoleone oggi pomeriggio il seminario dell’associazione Sipod. -
Condividi

“Conoscere e prevenire l'Obesità e il Diabete anche negli anziani”: a Campoleone venerdì 24 maggio ci sarà un seminario informativo organizzato dall’associazione di volontariato  Sipod di Aprilia-Latina.  L’appuntamento è dalle 16.00 alle 18.00, presso la sala riunioni del Centro Sociale Anziani, al civico 150 di via Tufello.  L’Iniziativa ha lo scopo di informare anziani e non, su come si possono prevenire queste gravi e sempre più diffuse patologie sociali: obesità e diabete. Relatore sarà il dottor Alessandro Tempesta, Presidente dell’associazione Sipod APS.

Per informazioni e prenotazioni contattare:

Giuliana cell. 389 944 0468 Presidente CSA Campoleone

Per info SIPOD APS: Segreteria Sig.ra Annamaria 375.7936815 e-mail [email protected]

Il seminario affronterà i seguenti temi: “Cos’è l’Obesità, come si istaura, come si previene”, “Cos’è il Diabete, come si istaura, come si previene” e “I sani stili di vita: Alimentazione e Attività fisica gli alleati della salute e della longevità”.

“La conoscenza e la prevenzione del sovrappeso e dell’obesità negli anziani - spiega l’associazione Sipod - è fondamentale per evitare il rischio dello sviluppo di diverse patologie invalidanti e croniche, diabete, ipertensione e tumori.

In Italia più di 25 milioni di persone in eccesso di peso o obese, 46%. In Italia 4,5 milioni di persone hanno il Diabete, altri 4 milioni sono ad alto rischio.

Ecco quanto riportato dell’Istituto Superiore Sanità:

Eccesso ponderale

I dati riferiti dagli intervistati PASSI d’Argento (Sistema di monitoraggio della salute del Istituto Superiore di Sanità)  nel biennio 2021-2021 relativi a peso e altezza portano a stimare che la maggior parte degli ultra 65enni (56%) sia in eccesso ponderale: il 42% in sovrappeso (cioè con un Indice di Massa Corporea - IMC - compreso fra 25 e 29,9) e il 15% obeso (IMC ≥30).

L’eccesso ponderale è una condizione meno frequente con l’avanzare dell’età (il sovrappeso passa dal 43% nella classe 65-74 anni al 35% negli ultra 85enni; l’obesità dal 15% all’11%). Differenze significative sono rilevate in funzione del genere per il sovrappeso, che è maggiore negli uomini, mentre per la condizione di obesità se ne osservano in relazione a difficoltà economiche (13% nessuna difficoltà economia vs 21% molte) e livello di istruzione (13% alto vs 17% basso). Differenze geografiche si notano nell’eccesso ponderale più frequente nelle regioni del Sud (58% vs 56% nel Nord).

Segui Radio Studio 93