Controlli nei luoghi della movida di Anzio, arresti e denunce per spaccio

Nel corso della serata del 7 luglio, i Carabinieri della Compagnia di Anzio hanno condotto un servizio straordinario di controllo del territorio, mirato alla prevenzione e al contrasto dei reati in ge...

A cura di Redazione
09 luglio 2025 17:30
Controlli nei luoghi della movida di Anzio, arresti e denunce per spaccio -
Condividi

Nel corso della serata del 7 luglio, i Carabinieri della Compagnia di Anzio hanno condotto un servizio straordinario di controllo del territorio, mirato alla prevenzione e al contrasto dei reati in genere, con particolare attenzione al fenomeno della "Movida". L'operazione, che si è sviluppata sull'intero territorio del comune di Nettuno, ha interessato in modo specifico le arterie nevralgiche del centro cittadino, seguendo le linee strategiche indicate dal Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, e condivise nell’ambito del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

All'esito di uno dei numerosi posti di controllo, un 22enne di Anzio è stato arrestato in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il ragazzo è stato trovato in possesso di 21 g di hashish, 17 g di cocaina e 475 euro in contanti. Una successiva perquisizione domiciliare ha permesso di rinvenire ulteriori 73 g di hashish, già suddivisi in dosi, e materiale per il confezionamento.

Altri controlli hanno permesso di denunciare alla Procura della Repubblica tre persone: un 44enne di Roma per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, trovato in possesso di 10 dosi di crack per un peso complessivo di 3,7 g.; un cittadino bielorusso di 28 anni, residente a Nettuno, per guida in stato di ebbrezza, poiché trovato con un tasso alcolemico pari a 1.12 g/l; un giovane italiano di 22 anni, residente a Nettuno, per detenzione abusiva di armi, il quale, a seguito di un intervento per tentato furto presso la sua abitazione, è stato accertato che deteneva una pistola senza aver dichiarato il cambio di luogo di detenzione dell'arma. L'arma è stata posta sotto sequestro e contestualmente è stata avanzata all’ U.T.G, la proposta di revoca del porto d'armi.

Parallelamente, sono stati segnalati quali assuntori di sostanze stupefacenti (ex art. 75 DPR 309/90): un cittadino francese di 41 anni, residente a Nettuno, trovato in possesso di 2,5 g di hashish; un cittadino canadese di 54 anni, residente ad Anzio, trovato in possesso di 1,7 g di crack.

Complessivamente sono state identificate 71 persone, di cui 23 con precedenti, e controllato 43 veicoli. Durante l'attività, sono state eseguite 4 perquisizioni per stupefacenti e 9 controlli su persone già sottoposte alla misura cautelare o di prevenzione.

Inoltre, sono state elevate 10 contravvenzioni al Codice della Strada, con il contestuale ritiro di 4 patenti di guida, per un importo complessivo di 2.640 euro.

Al termine delle attività, l'arrestato è stato posto agli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo

Si precisa che, considerato lo stato del procedimento (indagini preliminari), l'indagato deve considerarsi innocente fino ad eventuale sentenza definitiva.

Segui Radio Studio 93