Coronavirus, D'Amato: "Presto ordinanza per tutto il Lazio su obbligo mascherina all'aperto. Obbligo vaccinale unica via contro Omicron"
Presto in arrivo un’ordinanza della Regione Lazio per l’uso della mascherina obbligatorio all’aperto in tutto il territorio. L’assessore alla Sanità Alessio D’Amato allerta la popolazione sull’andamen...
Presto in arrivo un’ordinanza della Regione Lazio per l’uso della mascherina obbligatorio all’aperto in tutto il territorio. L’assessore alla Sanità Alessio D’Amato allerta la popolazione sull’andamento dei contagi, esorta a ricorrere alle prime dosi e a quelle bosster di vaccino, nonché a sostenere la vaccinazione pediatrica. “Tutto dipende da noi – avverte D’Amato – i sanitari stanno lavorando con grande impegno, prestiamo attenzione durante le festività natalizie. L’unica barriera contro Omicron e contro il coronavirus ad oggi è l’obbligo vaccinale”, conclude.
E ieri nel Lazio, sul fronte dei contagi, su quasi 47.400 tamponi fatti, si registrano 2.404 casi positivi. 13 i decessi, 828 i ricoverati, e 117 le terapie intensive. 850 i guariti di ieri. Il rapporto tra positivi e tamponi è salito al 5%. Sono stati superate nel frattempo le prime 12 mila dosi di vaccino pediatrico e si segnala un trend di crescita delle prime dosi. Per le dosi booster, le somministrazioni stanno avvenendo ormai ora con Moderna. Per prenotare Pfizer bisognerà attendere fine mese.
Sono stati 248 i nuovi casi registrati ieri in provincia di Latina. Due i pazienti deceduti: uno di Aprilia e uno di Terracina. Sono zero i guariti e 5 i nuovi ricoveri. E ieri 24 nuovi positivi ad Aprilia, 20 a Cisterna, 94 a Latina, 13 Priverno, 10 a Terracina e a Sezze altri 11 positivi.
12.7°