Consiglio Comunale sulle condanne della corte dei Conti ad Aprilia, l'assise si infiamma
Mattinata di dibattito in Consiglio Comunale ad Aprilia sulle condanne della Corte dei Conti per il caso dei presunti "rimborsi facili" che hanno riguardato il sindaco Antonio Terra e l’avvocato comu...
Mattinata di dibattito in Consiglio Comunale ad Aprilia sulle condanne della Corte dei Conti per il caso dei presunti "rimborsi facili" che hanno riguardato il sindaco Antonio Terra e l’avvocato comunale, il legale Massimo Sesselego. Il primo cittadino ha riferito in aula: “Il mio è un intervento politico – ha detto il sindaco – sul percorso giudiziario non entro nel merito, ci penseranno i magistrati. Ho comunque fatto ricorso in appello, questa vicenda non finisce in primo grado. Chiarisco che la mia maggioranza è sempre stata informata di ogni cosa, nel segno della trasparenza – ha aggiunto il sindaco rivolgendosi poi alle opposizioni – come mai in altre sedi si è sempre tutti garantisti e invece quando si parla di me smettete di esserlo. E’ più opportuno occuparsi delle vicende della città, così stiamo facendo io e la mia maggioranza”. Le opposizioni sono tornate all’attacco, La Pegna e Vulcano ribadiscono che il sindaco si debba dimettere, Boi della Lega precisa: “Questa maggioranza non ascolta e non fa partecipare – dice – abbiamo chiesto spiegazioni su tante questioni (sulla Gramsci, sulla ex Yale, sulla One Group), non ci avete mai risposto, è inutile chiedere le dimissioni, il sindaco si nasconde dietro alla sua maggioranza e allora buon proseguimento, prima o poi la verità verrà a galla”.
Coesa la maggioranza Terra nel difendere l’operato del sindaco e dell’intera Giunta, “Ci occupiamo dei cittadini e dei problemi delle persone – ha detto Omar Ruberti – questa maggioranza è impegnata a fare questo”.
Tensioni in aula quando il consigliere di opposizione Davide Zingaretti ha definito “Sudditi” i consiglieri e i componenti della maggioranza. Lo stesso presidente del Consiglio Comunale Pasquale De Maio ha preso la parola: “Non sono un suddito, in questa aula ci vuole rispetto. Moderi i termini”.
In aula si è tornati a parlare anche della mancata costituzione di parte civile sia per il processo “rimborsi facili” sia per il processo Gangemi-Forniti che avrebbe dovuto presentare il Comune di Aprilia. Il consigliere Giusfredi ha chiesto spiegazioni, ha sottolineato le mancanze del sindaco e ribadito: "Non era la commissione a cui partecipai che doveva decidere, era la Giunta". Ma resta un silenzio assordante su questa vicenda, nessuno in aula è stato in grado di chiarire cosa accadrà durante i processi che coinvolgono il Comune di Aprilia.
Il dibattito è proseguito sui temi riguardanti il bilancio.