Da oggi a sabato 2 Ottobre il primo Festival dell'Audiovisivo Città di Sermoneta.
Al via da oggi il primo Festival dell’audiovisivo Città di Sermoneta che si terrà fino a sabato 2 ottobre presso i locali dell’Officina dell’Arte e dei Mestieri, in via dei Tigli, nella zona di Montic...
Al via da oggi il primo Festival dell’audiovisivo Città di Sermoneta che si terrà fino a sabato 2 ottobre presso i locali dell’Officina dell’Arte e dei Mestieri, in via dei Tigli, nella zona di Monticchio. Il festival è organizzato dall’associazione “Banda Musicale Fabrizio Caroso” e dall’officina dell’arte e dei mestieri con il sostegno del Comune e la collaborazione dell’Associazione Compositori di Musica per Film. Si tratta di un contenitore di eventi legati al cinema, con presentazione di libri, seminari, workshop, proiezioni di documentari e film.
Tra gli ospiti delle giornate ci saranno Sebastian Maulucci con un seminario sul cinema indipendente e il suo ultimo lavoro (l’albero delle scarpe), Eugenio Tassitano con “Le Vertigini di Hitchcock”, Antonio Genovino con “L’orchestrazione virtuale”.
Rilevanti le presenze dei compositori: Marco Werba già compositore e collaboratore tra gli altri di Cristina Comencini e Dario Argento che presenterà “La musica nel cinema thriller”; Pivio autore insieme al suo sodale Aldo De Scalzi di numerosissime colonne sonore per Ozpeteck, Caligari, Risi, Veronesi e nastro d’argento sempre con Aldo De Scalzi per le musiche dei film “Ammore e Malavita” dei Manetti Bros; Alessandro Molinari anch’egli noto compositore di colonne sonore e direttore d’orchestra. Molinari presenterà assieme al regista Francesco Apolloni il suo ultimo film “Addio al Nubilato” per il quale è stato candidato ai Nastri d’Argento 2021 come miglior canzone. Tra le altre proiezioni in calendario: due brevi mockumentary (letteralmente “falso documentario”) di Massimo Ferrari sulla vita di Maria Callas ed Alda Merini tratti dalle serie televisiva Sky “Io e Lei”, il docufilm “Dove vanno le nuvole” sempre del regista Massimo Ferrari e “Il cinema non si ferma” film totalmente realizzato durante il primo periodo di lockdown con smartphone e set casalinghi diretti da remoto dal regista Marco Serafini e che racconta in chiave ironica la prima quarantena degli italiani, con la colonna sonora affidata a ben 24 compositori facenti parte dell’Associazione compositori di musica per film.
«Il festival ha nella divulgazione della cultura cinematografica il principale scopo coinvolgendo giovani studenti dei licei, conservatori o semplici amatori che dall’incontro e confronto con professionisti del settore possono ricevere importanti stimoli tecnici e culturali», dicono gli ideatori e direttori artistici Francesco Ruggiero e Michele Secci.
Il festival rientra nel progetto “Sermoneta città del cinema”, una serie di iniziative l'amministrazione comunale sta pianificando e che si protrarranno nel corso dei prossimi anni, che puntano a valorizzare il cinema e l’audiovisivo, celebrando la “settima arte” che ha reso Sermoneta celebre a livello cinematografico.
L’accesso agli eventi è gratuito e su prenotazione. Programma generale e prenotazioni sul portale www.audiovisivofestival.eventbrite.com.
11.7°