“Dantedì”: l’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Aprilia onora Dante Alighieri.
L’Istituto Comprensivo Pascoli onora Dante Alighieri. In occasione del “Dantedì”, giorno dedicato al Sommo Poeta - che come ogni anno cade il 25 marzo - gli alunni delle classi 2a A, 2a G, 2a H, 2a L...
L’Istituto Comprensivo Pascoli onora Dante Alighieri. In occasione del “Dantedì”, giorno dedicato al Sommo Poeta - che come ogni anno cade il 25 marzo - gli alunni delle classi 2a A, 2a G, 2a H, 2a L e 1a H dell’Istituto Comprensivo “Pascoli” di Aprilia, coordinati dalle professoresse Gledis Baravelli, Claudia Mammucari, Loredana Melgiovanni ed Anna Pugliese hanno allestito una piccola mostra con disegni e plastici che illustrano la struttura dei regni ultraterreni attraversati da Dante insieme alle sue tre guide, ritratti di Dante, Beatrice, Virgilio e vari episodi tratti dalle tre cantiche (p.e. dalla prima l’ingresso nell’Inferno, l’arrivo di Caronte, l’episodio di Paolo e Francesca; dalla seconda l’incontro con Pia de’ Tolomei e, nel Paradiso terrestre, con Beatrice; dalla terza l’incontro con Cacciaguida, il trisavolo di Dante) ed anche del suo ruolo nello Stilnovismo (con ritratti anche di Guido Cavalcanti e Guido Guinizzelli).
“L’impegno profuso dagli alunni nella partecipazione a questo evento - commentano dall’Istituto - testimonia la passione che le loro insegnanti sono state capaci di infondere in loro. L’appuntamento è già fissato per l’anno prossimo, quando con rinnovato entusiasmo si tornerà a ricordare ed onorare degnamente colui che a buon diritto è stato definito il padre della lingua italiana”.