Dimensionamento scolastico: Stefanelli non ci sta
Attacco durissimo del presidente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli, sul dimensionamento scolastico, ad opera della Regione Lazio e che ha portato alla cancellazione di diversi istituti del...
Attacco durissimo del presidente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli, sul dimensionamento scolastico, ad opera della Regione Lazio e che ha portato alla cancellazione di diversi istituti della provincia pontina.
Ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è un pasticciaccio su alcuni istituti del sud pontino, il cui destino era stato deciso da una delibera del 20 dicembre, cambiata in corsa con un'altra delibera del 23. L'attacco è stato diretto all'indirizzo dell'assessore alla scuola della Regione Lazio, Giuseppe Schiboni, la cui delibera sarebbe stata cambiata in corsa dal consigliere regionale Enrico Tiero: «Ora sappiamo - ha commentato Stefanelli - che un consigliere regionale può sovvertire le decisioni del Consiglio provinciale per difendere gli interessi di un piccolissimo Comune. Alunni e docenti di uno Scientifico di Minturno ringraziano per il regalo. E l'assessore Giuseppe Schiboni forse non è in grado di gestire il suo assessorato e di metterci la faccia».
Stefanelli ha posto inoltre l’accento sull’attenzione dell’ente di Via Costa agli studenti con «oltre 7mila ragazzi portati al museo di Piana delle Orme; con il programma Scuola aperta, con cui sono stati finanziati i Viaggi della memoria e le attività extrascolastiche» con la formazione al lavoro. Stefanelli ha ricordato che l’istituto Agrario di Latina e il Caboto di Gaeta, hanno tra l'80 e il 90% di occupati dopo il diploma mentre sull'edilizia scolastica si evidenziano i 600mila euro investiti in manutenzione ordinaria e altrettanti in quella straordinaria e 500mila euro per quella delle aree verdi.
13.5°