Disagio sociale, “Un osservatorio per i cittadini di Aprilia”

Un Osservatorio sociale del Comune di Aprilia. E'  questa la proposta che la Lista del candidato sindaco del centrodestra Domenico Vulcano presenta alla comunità apriliana. Un progetto dall'alto valor...

A cura di Redazione
06 giugno 2018 19:32
Disagio sociale, “Un osservatorio per i cittadini di Aprilia” -
Condividi

Un Osservatorio sociale del Comune di Aprilia. E'  questa la proposta che la Lista del candidato sindaco del centrodestra Domenico Vulcano presenta alla comunità apriliana. Un progetto dall'alto valore civico che è pensato e dedicato per il tessuto sociale della città di Aprilia. Uno spaccato, quello apriliano, che negli ultimi anni è cresciuto molto dal punto di vista demografico e che, purtroppo, ha visto aumentare anche le cosiddette sacche di disagio. Sempre più persone, infatti, rischiano di restare indietro per i più svariati problemi che vanno dalle difficoltà economiche a quelle proprie dello stato di salute del singolo fino alle criticità all'interno del nucleo familiare. Un'amministrazione che si rispetti, questo è il nostro avviso, ha il dovere di mettere in campo politiche di sostegno e di inclusione sociale e di combattere ogni forma di isolamento e di disagio in senso generale.      

Il progetto di un Osservatorio Sociale cerca di andare in questa direzione.  Risponde all’esigenza di ottenere informazioni sul "sociale" con un sistema di monitoraggio permanente del territorio, al fine di individuare e riconoscere i problemi, di analizzare i bisogni, di mettere in condizione l'amministrazione di poter orientare e calibrare meglio gli interventi sui bisogni realmente espressi dai cittadini.Immaginiamo l'Osservatorio come uno strumento che, in contatto con l'assessorato di riferimento, possa ottimizzare energie e risorse cittadine creando una rete su tutta la città di Aprilia a sostegno delle categorie più deboli come anziani, disabili, minori e famiglie in difficoltà.  

“Nell’ambito delle politiche sociali, spiega una delle candidate al consiglio comunale della lista Domenico Vulcano, Antonella D’Annibale, diventa prioritario l’obiettivo di superare una visione settoriale dei problemi e di riuscire a leggere la complessità della realtà sociale nel suo insieme, evitando semplificazioni eccessive che rischiano di concentrare l’attenzione solo su alcuni aspetti a scapito di altri senza alcun criterio di priorità”.

Osservatorio sociale per sottolineare la necessità della collaborazione tra le varie realtà che si occupano di sociale sul territorio al fine di collegare tre aree di riferimento quali l'infanzia, la non autosufficienza ed il contrasto alla povertà. Persone, famiglie, associazioni ed imprese saranno chiamate a collaborare strettamente con l'ente affinché il sistema sociale non sia più visto come assistenzialismo ma, anzi, come fonte di sviluppo economico. La politica sociale diviene una politica di sviluppo economico se osservata in modo capillare e unitario e non più settoriale.

L'idea è quella di proporre l'Osservatorio Sociale quale punto di riferimento per i cittadini e di stilare, insieme alle realtà che operano nel settore, un calendario di eventi benefici, convegni e progetti a tema in modo da mantenere alta l'attenzione sul disagio sociale relativo alla nostra città, in modo da non lasciare nessuno indietro e soprattutto in modo da sostenere le famiglie in difficoltà. La sensibilità verso questi temi dà la misura del grado di civiltà di una comunità. Noi, della Lista Domenico Vulcano sindaco, vogliamo un'amministrazione comunale attenta alle difficoltà sociali e solidale con le fasce deboli.

Segui Radio Studio 93