Disastro aereo a Sabaudia. Funerali di Stato martedì per il Colonnello Simone Mettini e l’allievo Lorenzo Nucheli.

Disastro aereo a Sabaudia: funerali di Stato per il Colonnello Simone Mettini, il 48enne comandante della scuola di volo del 70° Stormo Latina Scalo, residente con la famiglia ad Aprilia, e dell’allie...

A cura di Redazione
04 ottobre 2025 10:19
Disastro aereo a Sabaudia. Funerali di Stato martedì per il Colonnello Simone Mettini e l’allievo Lorenzo Nucheli. -
Condividi

Disastro aereo a Sabaudia: funerali di Stato per il Colonnello Simone Mettini, il 48enne comandante della scuola di volo del 70° Stormo Latina Scalo, residente con la famiglia ad Aprilia, e dell’allievo pilota Lorenzo Nucheli di 19 anni,  originario di Serrone, in provincia di Frosinone.

Simone Mettini e Lorenzo Nucheli
Simone Mettini e Lorenzo Nucheli

La cerimonia solenne  è stata fissata per martedì 7 Ottobre, alle 10.30, presso la sede del 70° Stormo dell’Aeroporto Militare “Comani” di Latina Scalo.

Alla cerimonia funebre, officiata dall’Ordinario Militare per l'Italia, S.E. Mons. Gian Franco Saba, saranno presenti autorità militari, civili e religiose, che si stringeranno insieme al Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Antonio Conserva, ai familiari ed ai colleghi per l’ultimo saluto al Colonnello Pilota Simone Mettini, Comandante del 70° Stormo di Latina, e all'allievo Ufficiale pilota Lorenzo Nucheli.

Da  lunedì mattina, alle 8.00, sarà allestita la camera ardente - presso la cappella dell'aeroporto -  per poter dare un ultimo saluto ai due aviatori caduti. Il Comune di Latina, per il giorno dei funerali, ha annunciato lutto cittadino.

La salma del 19enne Lorenzo Nucheli martedì verrà poi trasferita nel suo paese, Serrone, dove nel pomeriggio alle 14.00 ci saranno i funerali, presso la chiesa della Forma. Anche l’Amministrazione Comunale di Serrone ha proclamato lutto cittadino.

 Sul fronte delle indaginicoordinate dalla Procura di Latina e dalla Procura Militare di Roma, che coordinano l'Aeronautica -  ieri, sono state eseguite le autopsie sui corpi delle due vittime; la consulenza del medico legale sarà depositata entro 60 giorni. Grazie anche alle indagini tecniche sul velivolo T-260B si cercherà  di chiarire ogni aspetto dell’incidente aereo, avvenuto lo scorso mercoledì 1° ottobre in pieno Parco Nazionale del Circeo.

Segui Radio Studio 93