Discarica ad Aprilia, questo martedì la Conferenza dei Servizi. IV interroga la Regione: "Si tuteli il territorio"
Ad Aprilia torna tra le priorità la vicenda discarica. Soprattutto perché questo martedì è attesa l’ultima Conferenza dei Servizi che si occuperà di decidere sull’esito di un nuovo sito di stoccaggio...
Ad Aprilia torna tra le priorità la vicenda discarica. Soprattutto perché questo martedì è attesa l’ultima Conferenza dei Servizi che si occuperà di decidere sull’esito di un nuovo sito di stoccaggio di rifiuti in località Sant’Apollonia, in zona la Gogna. Di recente è stata presenta una nuova interrogazione in Regione, da parte di Italia Viva, con la quale si chiedono spiegazioni sulla questione rifiuti ad Aprilia in particolare con riferimento all’ampliamento concesso all’impianto di via Valcamonica e sulla discarica di via Scrivia. “La Regione - si spiega nell’interrogazione - deve garantire omogeneità negli Ato di gestione della raccolta rifiuti senza penalizzare nessuno, soprattutto Aprilia”.
La nota di Italia Viva da parte di Vincenzo Giovannini
Come da tempo preannunciato dal partito provinciale di Italia Viva, è stata depositata interrogazione a firma del relativo gruppo Regionale, Marietta Tiddei e Luciano Nobili, a riguardo di ulteriori due nuovi impianti di trattamento e/o deposito di rifiuti urbani oltre quelli già presenti e autorizzati nell’ambito del territorio Comunale di Aprilia.
L’interrogazione di fatto conferma la nostra grande preoccupazione in merito al numero di impianti, autorizzati ed in corso di valutazione, la cui concentrazione farebbe diventare il territorio Apriliano il polo Regionale dei rifiuti del Lazio.
Cio’ in contrasto con quanto previsto dal piano regionale dei rifiuti il quale prevede che la localizzazione dei nuovi impianti di ciascun ATO deve garantire un criterio di omogeneità territoriale in modo da non determinare carichi ambientali eccessivi come accadrebbe per il territorio di Aprilia
E’ chiaro che il centro destra che governa la Regione Lazio, nel caso di conferma della suddetta ipotesi, si dovrà assumere la responsabilità politica delle proprie scelte e quella di tradire le promesse di campagna elettorale fatte dal Presidente Rocca il quale a suo tempo dichiarò che non avrebbe consentito ulteriori impianti trattamento e/o deposito di rifiuti.
Prendendo atto della convocazione 2 parte della conferenza dei servizi relativa al procedimento di VIA relativa alla realizzazione di un deposito rifiuti in località S. Apollonia, proponente Fralessrl, che si terra’ il prossimo 11 marzo cogliamo l’occasione per fare appello al Commissario Dott. Paolo D’attilio di rendere pubblica la stessa attraverso lo svolgimento in aula consiliare per permettere la massima partecipazione dei cittadini, associazioni e/o comitati interessati.
Restiamo incuriositi di come si evolverà la questione del vincolo della Campagna Romana imposto sull’area dal Consiglio Comunale per tutelare un’area di alto pregio paesaggistico, in merito al quale la direzione regionale ciclo rifiuti, con il parere espresso in sede della 1 parte della conferenza, ha chiesto una modifica del perimetro o una specifica deroga per “salvare” le richieste già presentate.
7.6°