Discarica di Sant’Apollonia, ad Aprilia. Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso e sospende i lavori.

Discarica di Sant’Apollonia, ad Aprilia. Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso, che era stato presentato dal comitato di via Scrivia e dall’associazione di promozione sociale Aps Verdi Ambiente co...

A cura di Redazione
17 ottobre 2025 11:53
Discarica di Sant’Apollonia, ad Aprilia. Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso e sospende i lavori. -
Condividi

Discarica di Sant’Apollonia, ad Aprilia. Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso, che era stato presentato dal comitato di via Scrivia e dall’associazione di promozione sociale Aps Verdi Ambiente contro Regione Lazio, Ministero della Cultura, Soprintendenza e sospende il cantiere della società Frales S.r.l., autorizzato a giugno 2025 dalla Regione con PAUR, il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale. Il Consiglio di Stato nell’ordinanza, sollecita inoltre il TAR a fissare un’udienza di merito. Ad occuparsi della vicenda l'avvocato Giuseppe Libutti dello studio studio legale Libutti-Trotta.

“Le questioni sollevate necessitano di un approfondimento nella più idonea sede di merito. - si legge nell’ordinanza della Quarta Sezione del Consiglio di Stato che riporta la data di ieri, giovedì 16 Ottobre - Si accoglie l’appello cautelare e, per l’effetto, in riforma dell’ordinanza impugnata, accoglie l’istanza cautelare in primo grado”.

“Considerato, inoltre, che deve ritenersi sussistente il periculum in mora, alla luce della irreversibile alterazione dello stato dei luoghi dedotta in appello, - si legge - con conseguente necessità di mantenere la res adhuc integra fino alla decisione di merito, anche avuto riguardo al bilanciamento dei contrapposti interessi; ritenuto, infine, che le spese di lite possono essere compensate in ragione della peculiarità della vicenda”;

Il Consiglio di Stato “Ordina che a cura della segreteria la presente ordinanza sia trasmessa al Tar per la sollecita fissazione dell’udienza di merito ai sensi dell’art 55, comma 10, cod.proc.amm.”.

“La presente ordinanza - si legge - sarà eseguita dall’Amministrazione ed è depositata presso la segreteria della Sezione che provvederà a darne comunicazione alle parti. Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 16 Ottobre 2025 con l’intervento dei Magistrati”.

L'ORDINANZA

 

 

Segui Radio Studio 93