Discarica di via Scrivia ad Aprilia, il centrosinistra: “urgente il ricorso al TAR”. Questo sabato l’assemblea cittadina.
Discarica di via Scrivia ad Aprilia, interviene il centrosinistra: “urgente il ricorso al TAR per contrastare l’ennesimo ‘regalo’ del centrodestra”. In una nota, il Partito Democratico, il MoVimento 5...
Discarica di via Scrivia ad Aprilia, interviene il centrosinistra: “urgente il ricorso al TAR per contrastare l’ennesimo ‘regalo’ del centrodestra”. In una nota, il Partito Democratico, il MoVimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, Italia Viva ed Aprilia Domani - chiedono a gran voce alle tre Commissarie Straordinaria del Comune di procedere con il ricorso al Tar rispetto all’autorizzazione concessa dalla giunta regionale. Un atto necessario - precisano - e in linea con le molteplici delibere approvate dal consiglio comunale. Ai cittadino l’invito ad aderire alla petizione promossa dal MoVimento 5 Stelle e a partecipare all’assemblea cittadina, promossa dal comitato di via Scrivia, e che si terrà questo sabato alle 18.30 presso la sede del Comitato Grattacielo.
“In queste settimane abbiamo assistito ad un particolare e insolito attivismo da parte della regione Lazio che, con una totale e incondizionata sponda politica da parte della giunta di centrodestra Rocca (Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia), ha autorizzato la discarica di via Scrivia.
L’ennesimo regalo da parte di quella filiera di governo che due anni fa era stata presentata come la “soluzione” ai problemi della città e che ad oggi, sui rifiuti come su tante altre tematiche, ha solo maltrattato Aprilia. Se da un lato gli esponenti del centrodestra locale, tenuto conto dell’imbarazzante silenzio dovuto alla difesa d’ufficio dei propri rappresentanti regionali, non riescono ad esprimere una posizione chiara e netta rispetto alla realizzazione dell’impianto (anzi, tentano con fantasiose giustificazioni di “ammorbidire” il duro colpo che sta ricevendo la nostra città), noi ribadiamo con fermezza la totale contrarietà al progetto, che non rappresenta la soluzione alla chiusura del ciclo dei rifiuti e accentua la concentrazione di impianti di rifiuti già alta nel territorio.
Chiediamo quindi alla Commissione straordinaria di procedere al ricorso al TAR rispetto all’autorizzazione. Un atto necessario e in linea con le molteplici delibere approvate dal consiglio comunale che, nel corso degli anni e il più delle volte all’unanimità, ha espresso contrarietà a nuovi impianti per la gestione dei rifiuti nel territorio, eccezion fatta per la recente esperienza della Giunta Principi dove Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia hanno chiaramente schierato l’amministrazione a favore dei nuovi impianti ed oggi ne vediamo i risultati.
Il ricorso rappresenta una coerente continuazione all’azione amministrativa, supportata fortemente da comitati, associazioni e cittadini, oltre che una chiara messa in evidenza di molteplici criticità e falle procedurali già emerse, come ad esempio: la distanza rispetto ai nuclei abitati e la tutela della zona sottoposta a dichiarazione di notevole interesse pubblico.
A tal proposito, tantissimi cittadini hanno sottoscritto la petizione promossa dal MoVimento 5 Stelle per richiedere alle Commissarie di procedere con il ricorso, invitiamo la cittadinanza a supportare l’iniziativa per dimostrare l’interesse e l’attenzione rispetto all’ennesimo attacco verso l’integrità territoriale e ambientale di Aprilia.
È inoltre importante partecipare all’assemblea cittadina promossa dal comitato di via Scrivia di questo sabato alle 18.30 presso il Comitato Grattacielo, è necessario lavorare in sinergia tra cittadini, comitati, associazioni e politica per difendere il territorio”.
6.3°