fbpx
HomeArchivio Altre NotizieDisinfestazione del territorio comunale di Cisterna. Trattamenti antizanzare 2024

Disinfestazione del territorio comunale di Cisterna. Trattamenti antizanzare 2024

Articolo Pubblicato il :

Proseguono gli interventi di disinfestazione del territorio comunale per prevenire la proliferazione della zanzara.

Dopo quelli del 12 aprile e del 13 maggio, il prossimo intervento è previsto il 5 giugno. 

Seguiranno quelli del 27 giugno, del 4 e 26 luglio, del 27 agosto, 27 settembre e 16 ottobre 2024.

Gli interventi verranno effettuati in maniera puntuale, NON tramite NEBULIZZAZIONE, nei tombini, caditoie, ecc. di tutto il territorio comunale.

I trattamenti larvicidi periodici combattono le zanzare nella fase larvale e offrono ampie garanzie di sicurezza nei confronti dell’uomo, animali ed insetti utili.

È ritenuto il metodo più razionali ed efficace di contenimento delle zanzare e consiste nell’inserimento di compresse larvicida in tombini fognari e caditoie stradali asciutti all’interno così che al sopraggiungere dell’acqua la pasticca si attiverà rendendo l’habitat inadatto alla riproduzione di larve e zanzare, oppure con l’utilizzo di sostanza larvicida liquida se all’interno del manufatto è presente acqua stagnante.

Si ricorda  che i siti a rischio di infestazione da zanzare nelle aree pubbliche sono solo il 20-30% del totale, il rimanente 70-80% delle zone a rischio è di proprietà privata, quindi è necessario che anche i cittadini adottino comportamenti e interventi di prevenzione sulla proliferazione del fastidioso insetto, primo tra tutti non permettere il ristagno dell’acqua.

Ulteriori informazioni sulle precauzioni da adottare possono essere consultate sul sito del Ministero della Salute al link: https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_417_allegato.pdf

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE