fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaDomenica la ricostruzione storica dello “Sbarco di Enea”
spot_img

Domenica la ricostruzione storica dello “Sbarco di Enea”

Articolo Pubblicato il :

Domenica 18 giugno, al tramonto, al Fosso di Pratica di Mare, adiacente lo stabilimento Celorimare, si terrà la 24esima edizione della tradizionale ricostruzione storica dello “Sbarco di Enea”. L’organizzazione è a cura dell’associazione culturale “Tyrrhenum”. L’episodio rappresentato in questo “Sbarco di Enea” è il “Pasto delle Mense”, riproposto con costumi, musiche, danze, cibi, letture e falò.

Nel periodo e nel luogo identificati come “teatro” dell’evento: il solstizio d’estate e la foce del Numicus, l’attuale Fosso di Pratica di Mare, adiacente lo stabilimento Celorimare.

Qui, attori, danzatrici e volontari, daranno vita alla più attesa manifestazione storico/culturale del territorio.

La necessità di riscoprire le origini di questo territorio, ricolonizzato poco più di 70 anni fa, e rilanciarlo sulla scena nazionale ed internazionale sono state le molle che hanno spinto i volontari dell’Ass. Tyrrhenum a dar vita a questa manifestazione.

L’episodio rappresentato in questo “Sbarco di Enea” è il “Pasto delle Mense”, riproposto con costumi, musiche, danze, cibi, letture, falò, ecc., che si verificò subito dopo l’approdo dei Troiani. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Pomezia e rientra nell’ambito degli eventi dell’Estate Pometina.

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE