Doppio appuntamento della rassegna “Natale Latina” per il giorno dell’Epifania.

Doppio appuntamento della rassegna “Natale Latina” per il giorno dell’Epifania: presso il Giardini del Palazzo Comunale, in Piazza del Popolo, domani mattina alle 11.00 il Conservatorio “Ottorino Resp...

A cura di Redazione
05 gennaio 2022 12:45
Doppio appuntamento della rassegna “Natale Latina” per il giorno dell’Epifania. -
Condividi

Doppio appuntamento della rassegna “Natale Latina” per il giorno dell’Epifania: presso il Giardini del Palazzo Comunale, in Piazza del Popolo, domani mattina alle 11.00 il Conservatorio “Ottorino Respighi” presenta “Fantasia Otton” con il concerto dell’Ensemble Ottoni. Nel pomeriggio alle 18.00 Nudavoce proporrà lo spettacolo “La Musica nel Cinema”  e a seguire “Movimento e Danza” con Raffaella Di Vincenzo. 

Natale Latina è promosso dall'Amministrazione Comunale di Latina con la direzione artistica e l'organizzazione di Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci,

L'Ensemble Ottoni del Conservatorio di Latina nasce su iniziativa dei Maestri delle classi di Tromba, Trombone e Musica d'Insieme per fiati ( Remo D'Ippolito, Rocco Degola e Pino Cangialosi, Maestro di Percussioni Rodolfo Rossi) del Conservatorio "Ottorino Respighi" di LATINA con l'intento di divulgare la musica per ottoni e dare un opportunità agli allievi di esibirsi in Concerto anche al di fuori del Conservatorio.TROMBE : Remo D'Ippolito, Claudio Braccioforte, Chiara Gesualdi, Gabriele D'Amici, Veronica Gigli, Elena Giugno.TROMBONI : Rocco Degola, GianMarco Santoro, Fabrizio Cecconi, Giulio Guidotti, Riccardo Ferrari.TUBA: Angelo Peluso.PERCUSSIONI: Francesca Candela, Luca Caliciotti.DIRETTORE : Pino Cangialosi.

PROGRAMMA : 1.Dindirindin , Anonimo del XV secolo. 2. Harry Potter, John Williams.3.Indiana Jones,John Williams. 4.Two Songs,Ennio Morricone. 5.Albertone,Piero Piccioni. 6.Mr.Jums e Kraken,Chris Hazell. 7.Tambourin, Jean Philip Rameau.

​Il Centro di Ricerca e Formazione Vocale NUDAVOCE è il primo centro di formazione musicale sul territorio pontino dedicato esclusivamente al mondo della vocalità artistica, con uno studio attrezzato e a misura di voce. Dotato di una Biblioteca Didattica, di una postazione per l'Analisi Acustica della Voce e un leggio acustico BINEL, consta inoltre di una intensa rete di collaborazioni con professionisti specializzati in ambito didattico, artistico-musicale e medico-sanitario (foniatri, osteopati, logopedisti, etc). La Direttrice Artistica e Didattica Elisa Rossi è un insegnante qualificato con più di 15 anni di esperienza nell'ambito della formazione vocale e musicale, docente certificato VOICEtoTEACH®, Diplomata in CANTO JAZZ presso il Conservatorio di Musica di Frosinone e specializzanda nel METODO PROPRIOCETTIVO ELASTICO (PROEL), Corso di Alta Formazione Universitario in collaborazione col Centro di Foniatria e Logopedia di Santander a cura del professore e Medico Foniatra Alfonso Borragán. Segue continui aggiornamenti professionali partecipando a seminari di approfondimento tematico inerenti alcune delle più qualificate metodologie della didattica del canto (SOVTraining, Analisi Acustica del Segnale Vocale, Metodo Funzionale della Voce, Tomatis, E.T.V.S VoiceCraft, Nms- Natural Mix Singing, etc), vantando un curriculum artistico e didattico di rilievo. Lo spettacolo che presentano, sarà un assaggio del progetto “La Canzone nel Cinema”, che vede gli allievi confrontarsi annualmente con brani storici della musica nazionale e internazionale, citati o appositamente composti per alcune delle più belle colonne sonore del Cinema; un filo conduttore che da tre anni lega tutti gli spettacoli degli allievi della Scuola, spaziando nei generi e cimentandosi nei più svariati stili musicali. Per l'occasione avremo anche tre allievi delle due scuole di musica con cui Elisa Rossi collabora, rispettivamente l'Associazione EX Mattatoio - Arci La Freccia di Aprilia e MusicAmo di Pontinia; come ospite ad accompagnare uno dei nostri allievi Angelo Capozzi, docente di chitarra dell'Associazione EX Mattatoio - Arci La Freccia e chitarrista dell'Orchestraccia, attualmente impegnata nel programma Rai La Nottataccia.

A seguire: la scuola “Movimento e Danza – Raffaella Di Vincenzo” prende il nome dalla sua fondatrice che è venuta a mancare lo scorso anno. E’ una scuola presente sul territorio di Latina da quasi 40 anni, ed ha educato alla danza e alla vita molte generazioni di allievi, credendo fortemente nel valore educativo dell’arte Lo spettacolo del 6 gennaio è costituito da due tempi, tratti dal saggio/spettacolo di questa estate. Il primo, di danza classica, si intitola “Danze Viennesi” con musiche di Strauss, Offenbach e Drigo.

Il secondo, di danza contemporanea, si chiama “Il mio corpo è la mia casa”, ed è il racconto di un corpo in continua evoluzione che si lascia plasmare dal tempo e dallo spazio, abitato da un’anima che cerca la sua completezza nell’incontro con l’altro. Le musiche in questo atto sono di Renè Aubry e Thurston Hurrys.

Ingresso gratuito su prenotazione: www.Comune.Latina.It.

Tutti gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto di tutte le normative AntiCovid 19

Segui Radio Studio 93