fbpx
HomeArchivio Sport“+Doubleveresting”, ciclismo estremo: l’atleta di Sezze Cristian Nardecchia questa estate tenterà il...
spot_img

“+Doubleveresting”, ciclismo estremo: l’atleta di Sezze Cristian Nardecchia questa estate tenterà il record.

Articolo Pubblicato il :

+Doubleveresting? Più del doppio dell’Everest? Percorrere 18.000 metri, come salire due volte consecutive l’Everest, il gigante della Terra? Bene è diventata competizione nel ciclismo estremo, che ci porta a Sezze, patria delle ruote in provincia di Latina, dove Cristian Nardecchia tenterà tra fine luglio ed inizio agosto, di stabilire il nuovo Official World Record di dislivello in 24 ore.

Record che il ciclista setino dovrà cercare di stabilire lungo un percorso da ripetere più volte e attualmente in fase di studio, per percentuale di pendenza della salita e lunghezza. Misure tali da poter consentire di giocarsi la sfida con l’attuale detentore del record, lo spagnolo Tiago Ferreira che ha percorso una salita di circa 1,5 km per 83 volte, fissando il record di dislivello a 17.753 mt (ovvero due volte l’ altezza dell’ Everest), in 23h e 34 secondi. Un tempo che Ferreria ha stabilito però in mountain bike. Nardecchia è ora: “Pronto per una sfida difficile”. Visto quello ha fatto però in passato, non si lascerà spaventare dalle quasi 250 volte in cui dovrà coprire lo stesso percorso, in salita e ovviamente poi in discesa, calibrando soste, recuperi e alimentazione.

Saranno tre mesi di grande preparazione mentale e fisica in vista della +DoubleEveresting, per Cristian Nardecchia, 36 anni, parrucchiere e ciclista non di professione, ma con all’attivo risultati da grande professionista. Ha iniziato a pedalare quando di anni ne aveva 24, in una famiglia, originaria della frazione de I Casali, con tradizioni ciclistiche a partire dal nonno.

“Mio fratello Umberto, ciclista professionista, diceva che andavo molto bene in salita”. Nardecchia ricorda così l’inizio di un percorso che lo ha portato alla pagina più bella nel 2016, vincitore assoluto della Maratona delle Dolomiti, la più famosa delle Granfondo. Una gara di 140 km, 4.500 metri di dislivello, oltre 10.000 partecipanti, nella quale, nell’edizione del 2017, oltre al sesto posto assoluto, ha fatto registrare il miglior tempo nella scalata del terribile passo Giau, 35’40’’, record di tutte le edizioni.

Nelle sei edizioni complessive, tra il 2014 e il 2019, si è sempre piazzato entro i primi 10 posti. E’ stato protagonista anche in altre Grandfondo, come quella del 2013 a Roma (secondo posto) e nel 2019 a Latina (primo posto). Nel 2017-2018 quinto posto nella Granfondo Charly Gaul. In passato ha vestito la divisa dei Cicli Team Terenzi, Team Melania. Oggi corre per la squadra ciclistica Nardecchia – Montini Paco Sport.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE