Dragaggio del porto di Terracina, al via la fase operativa. Verifica della stabilità delle banchine di Via Lungolinea Pio VI.

Dragaggio del porto di Terracina: parte la fase operativa dell'intervento di dragaggio, con l’affidamento dell'incarico di redazione del Progetto Esecutivo e di Fattibilità Tecnico Economica. Il servi...

A cura di Redazione
21 ottobre 2025 16:56
Dragaggio del porto di Terracina, al via la fase operativa. Verifica della stabilità delle banchine di Via Lungolinea Pio VI. -
Condividi

Dragaggio del porto di Terracina: parte la fase operativa dell'intervento di dragaggio, con l’affidamento dell'incarico di redazione del Progetto Esecutivo e di Fattibilità Tecnico Economica. Il servizio è stato affidato alla società Acquatecno per un importo di 32.783 euro. Per l’intervento di dragaggio del porto canale della Città la Regione Lazio ha accordato la somma di 400 mila euro. Intanto, è stato fissato per questo giovedì 23 ottobre un incontro in Regione per discutere delle problematiche relative a via Ponte Rosso e via Lungolinea Pio VI.  Per via Lungolinea Pio VI è in via di definizione l'affidamento dell'incarico professionale per una verifica della stabilità delle banchine.

il Porto di Terracina
il Porto di Terracina

Parte la fase operativa dell’intervento di dragaggio del porto di Terracina. È stato affidato infatti l’incarico per la redazione del Progetto di Fattibilità Tecnico Economica, del Progetto Esecutivo, la Direzione dei Lavori e il coordinamento della sicurezza più tutte le autorizzazioni e nulla osta per esecuzione dei lavori. Il servizio professionale è stato affidato alla società Acquatecno srl per un importo di Euro 32.783,50.

Nell’incarico sono comprese tutte le attività relative al coordinamento e controllo delle indagini preventive, nonché il supporto specialistico al RUP nella predisposizione dei disciplinari prestazionali per l’affidamento delle indagini necessarie (bellica, batimetrica, caratterizzazione delle sabbie e altre) e la direzione esecutiva delle stesse. Il progetto esecutivo dovrà essere consegnato entro 45 giorni dal perfezionamento del contratto.

 

Via Lungolinea Pio VI, incarico per la verifica della stabilità delle banchine

Giovedì prossimo 23 ottobre è stato fissato un incontro tra l’Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Lazio Manuela Rinaldi, il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti e il Vicesindaco Claudio De Felice per discutere delle problematiche relative a via Ponte Rosso e via Lungolinea Pio VI e reperire le risorse necessarie per intervenire sugli argini.

Per quanto riguarda nello specifico via Lungolinea Pio VI, subito dopo il cedimento di un tratto dell’argine è stato deciso di avviare un iter per un’indagine più approfondita in particolare dell’area a maggiore incidenza di traffico e di edifici, oltre che in prossimità della zona interessata dal cedimento.

Per questo è in via di definizione l’affidamento dell’incarico professionale ad un ingegnere e un geologo con la specifica preparazione per poter dare un riscontro preciso, motivato e competente.

Ai tecnici viene chiesta la verifica della stabilità delle banchine e dei muri di contenimento che interessano il tratto stradale di via Lungolinea Pio VI, la redazione della relazione geologica e di modellazione sismica con le prove e verifiche necessarie, ai sensi delle normative vigenti in materia, e poi ancora una relazione geotecnica e un servizio di ingegneria concernente la verifica della stabilità delle banchine e dei muri di contenimento.

Infine vengono richieste alcune soluzioni progettuali per la messa in sicurezza con un importo sommario per poter intervenire quanto prima.

Segui Radio Studio 93