Drastico calo delle donazioni di sangue: l’appello di Salute Lazio e dell’Avis Comunale di Latina.
In questi giorni di emergenza sanitaria per il Coronavis si sta registrando un calo delle donazioni di sangue. Dal portale “Salute Regione” viene lanciato l’appello per le donazioni: “Negli ospedali –...
In questi giorni di emergenza sanitaria per il Coronavis si sta registrando un calo delle donazioni di sangue. Dal portale “Salute Regione” viene lanciato l’appello per le donazioni: “Negli ospedali – si legge - sono presenti strutture specificatamente destinate alla sola accoglienza dei donatori e al loro percorso di donazione, con personale dedicato e formato. Donare il sangue è sicuro – viene sottolineato - e può salvare una vita”. Anche dall’Avis Comunale di Latina l’appello a “non fermare le donazioni”. La sede di Corso Matteotti, 238 è aperta per le donazioni tutti i lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 7.30 alle 10.30.
Ecco la lettera aperta dell’Avis Comunale di Latina:
“Carissime Donatrici, Carissimi Donatori,
in questi giorni stiamo vivendo una situazione alla quale non eravamo preparati e il rincorrersi di tante informazioni rischiano di mettere ancora più in crisi il nostro sistema sanitario. Purtroppo ci sono dei servizi che non possono assolutamente fermarsi ed è necessario garantire la continuità degli interventi soprattutto quelli non rimandabili.
Il sangue, come è noto, non può essere prodotto in laboratorio e può essere conservato per un massimo di 40 giorni e la Regione Lazio si trova già in una situazione critica.
Faccio eco agli appelli già arrivati da Avis Nazionale e Centro Nazionale Sangue – dichiara Emanuele Bragato, Presidente dell’Avis Comunale di Latina - che evidenziano le gravi ripercussioni dovute al calo delle donazioni essendo oltre 1800 le persone che necessitano quotidianamente di una o più sacche di sangue. Ricordo soprattutto che ci sono individui come i malati di talassemia per i quali l’unico farmaco che può garantire la sopravvivenza è la trasfusione di sangue che va ripetuta in tempi ristretti fino a due settimane.
Le donazioni possono essere fatte in sicurezza, non essendoci rischi reali legati alla provenienza del donatore se il donatore non è stato infettato o ha manifestato sintomi influenzali.
L’Avis non essendo una struttura ospedaliera ha il vantaggio di non avere persone con patologie ricoverate che possono aumentare la paura, inoltre per ridurre i rischi ed evitare gli assembramenti cercheremo di gestire le giornate di raccolta nel miglior modo possibile, avendo maggior cura del rispetto delle normative di igiene e sicurezza.
Vi invito a contattarci durante la mattina per qualsiasi dubbio o per capire l’orario migliore per venire a donare in modo da gestire al meglio i flussi, auspicando come detto in precedenza che la risposta sia positiva come la nostra cittadinanza ha sempre dimostrato nei momenti più difficili e per questo Vi ringrazio anticipatamente.
La condizione da rispettare è la seguente:
- non avere sintomi come tosse, raffreddore, difficoltà respiratorie;
- non avere la febbre superiore a 37,5 gradi C;
- non aver avuto contatti stretti con un caso dubbio o probabile di COVID-19;
Ricordo infine che l’Avis Comunale di Latina è aperta per le donazioni tutti i lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 7.30 alle 10.30.
La sede di Latina Scalo le prime e terze domeniche di ogni mese oltre le uscite dell’autoemoteca calendarizzate.
Contatti Avis Comunale Latina
349.1203373
Corso Matteotti, 238
04100 Latina
Tel. 0773 69 76 69
Di seguito le raccomandazioni per contenere il contagio da Coronavirus:
20.3°