fbpx
HomeArchivio Spettacolo e Cultura“E’ di scena la storia: una giornata a Norba”, appuntamento questa domenica
spot_img

“E’ di scena la storia: una giornata a Norba”, appuntamento questa domenica

Articolo Pubblicato il :

Torna domenica 8 luglio “E’ di scena la storia: una giornata a Norba”, la rievocazione storica basata sugli usi e i costumi del periodo repubblicano romano ambientata nel suggestivo Parco Archeologico dell’Antica Norba a Norma.

La manifestazione, nata ormai 4 anni fa da un’intuizione del Gruppo Archeologico Norba in occasione del 40° anniversario della sua fondazione, è una grande espressione di collaborazione e sinergia tra tante delle realtà associative di Norma. Oltre al Gruppo Archeologico la manifestazione vede infatti la partecipazione anche di altre realtà culturali locali quali: la Domusculta, la Banda Santa Cecilia, l’Associazione Cavalieri, i vari gruppi teatrali di Norma, l’Associazione fotografica Obiettivo Fisso e l’Associazione I Romantici del Liscio, oltre a numerosi cittadini orgogliosi di vestire gli antichi abiti dei loro avi.

Grazie ai figuranti, le antiche Domus, i crocchi, le vie, i templi, sembra riprendano vita, riportando gli spettatori a ritroso nel tempo di oltre 2000 anni, in un gioco magico di recitazione e di scenografie che si stagliano nel rosso tramonto di un sole che, calando alle spalle della Porta Occidentale, delinea ed illumina il parco archeologico. La novità di questa quinta edizione è la rappresentazione di scene di vita quotidiana che renderanno la rievocazione ancora più coinvolgente e stimolante per il pubblico.

Anche quest’anno la manifestazione ha ricevuto il Patrocinio dal Comune di Norma e dalla XIII Comunità Montana Monti Lepini – Ausoni ed il sostegno della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio FR-LT-RI, per restituire ai normesi un pezzo della loro millenaria memoria storica ed ai turisti una gradevole giornata all’insegna della Storia.

L’appuntamento è quindi a Norma domenica 8 luglio 2018. La manifestazione avrà inizio alle ore 17.00 con il corteo storico per le vie del paese e proseguirà con la rievocazione storica presso il sito dell’Antica Norba alle ore 18:00.

Ricordiamo a tutti che l’accesso al Parco Archeologico e alla rievocazione sono gratuiti.

 

spot_img
spot_img
spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE