È utile usare una VPN ogni volta che navighi online?
Quotidianamente miliardi di utenti navigano di giorno in giorno in rete per una miriade di compiti diversi: dall’utilizzo dei social network al consumo di intrattenimento attraverso gli appositi servi...
Quotidianamente miliardi di utenti navigano di giorno in giorno in rete per una miriade di compiti diversi: dall’utilizzo dei social network al consumo di intrattenimento attraverso gli appositi servizi, il tutto senza considerare tutto il resto dei possibili utilizzi che vengono fatti per la rete.
Internet ha fortemente rivoluzionato la vita di tutti: dalla piccole cose come le consegne online alle grandi imprese come organizzazioni di beneficenza completamente digitali è diventato difficile soprassedere su quanto la rete abbia cambiato il mondo durante il corso degli anni.
Di certo la rete non è arrivata ai giorni nostri senza qualche piccolo inciampo: gli hacker, i cyberattacchi, le truffe online, i virus, i trojan, gli honey pot e molti altri termini che potremmo tirare fuori al momento fanno tutti parte di un microcosmo tristemente famoso tra chi si comporta da detrattore della rete.
Questa categoria è prevalentemente composta da chi, a causa di un basso livello di esperienza con il mezzo di comunicazione o di uno scarso livello di sicurezza, finisce nelle spire di qualcuno che sta utilizzando internet per pratiche illegali o poco ci manca.
Cosa bisognerebbe dire a queste persone per far cambiare loro idea? In primis che è bene dotarsi del giusto strumento di sicurezza quando si naviga. Nel corso degli ultimi anni sempre più spesso si sente parlare di reti virtuali private o VPN che dir si voglia ed è comune sentirle descritte come una soluzione a diversi problemi relativi alla sicurezza online.
È veramente così? Per scoprirlo la cosa migliore da fare è una sola: continuare a leggere questo articolo.
Davvero utilizzare una VPN può fare la differenza quando navighi online?
Più o meno si ma diciamo che arriverai a capire tutti i vantaggi di questo genere di servizi soltanto una volta che sei arrivato alla fine dell’articolo.
Utilizzare una rete virtuale privata per navigare ti permette di nascondere tanto il tuo indirizzo IP quanto il contenuto del tuo traffico. Questo è possibile grazie all’utilizzo in contemporanea degli algoritmi di crittografia e di particolari protocolli di comunicazione.
Questo significa che, di fatto, si diventa invisibili su internet tanto per i malintenzionati quanto per le aziende che utilizzando i dati dei singoli utenti tentano di ottenere un ricavo; in questo caso il perfetto esempio è rappresentato da tutte quelle aziende che fanno i soldi attraverso le campagne pubblicitarie online targhettizzate.
Queste particolari caratteristiche rendono la VPN davvero utile per chi vuole mantenere il massimo livello di privacy possibile quando naviga su internet. Senza dar via il proprio indirizzo IP, in sostanza, si vieta a chiunque di scoprire la propria posizione geografica; gli algoritmi di crittografia che vengono sfruttati poi per rendere il traffico illeggibile rendono inutili eventuali intercettazioni che possono avvenire navigando in reti non sicure.
La privacy viene mantenuta anche dall’utilizzo degli algoritmi di crittografia per cifrare il traffico che avviene tra il computer dell’utente ed il server dove è ospitato il sito web. Quando, ad esempio, si effettuano delle transazioni online all’interno del traffico è possibile trovare i dati relativi al metodo di pagamento utilizzato. Sfruttando una VPN questi dati vengono resi completamente illeggibili ad utenti diversi da server e utente, posizionandoli in sostanza all’interno di un tunnel nascosto; niente male per un servizio dal prezzo così conveniente!
Non solo sicurezza
Utilizzare una rete virtuale privata non implica soltanto navigare all’interno di una rete più sicura ma è anche collegato al navigare all’interno di una rete più libera. Le caratteristiche della rete virtuale privata infatti, oltre a nullificare i sopracitati circuiti pubblicitari targhettizzati, giocano brutti scherzi a tutti quei servizi dotati di blocchi geografici o di dynamic pricing.
Il primo caso è emblematico: è noto a tutti che servizi come Netflix abbiano dei cataloghi diversi in base alla propria posizione geografica sfruttando i blocchi geografici, giusto? Bene: tramite l’utilizzo di una VPN è possibile cambiare catalogo senza spostarsi fisicamente dal proprio divano, semplicemente scegliendo un server di diversa nazionalità dall’applicazione del servizio.
Il dynamic pricing, invece, è quel fenomeno odioso per cui i negozi online fanno prezzi diversi all’utente in base al luogo da cui si connette: se questo si connette da un paese ricco allora il prezzo sarà maggiore, se il paese è povero il prezzo sarà minore. Sfruttando lo stesso principio visto per le VPN sarà possibile gestire il prezzo quasi a proprio piacimento, risparmiando nel frattempo bei soldini.
Sicurezza e libertà, quindi, sono due tra le caratteristiche più importanti legate all’utilizzo di una VPN; se non è abbastanza questo per poterne utilizzare una tutti i giorni non sappiamo cosa potrebbe prendere tale posto!
7.1°