“Eccellenza italiana nello sport”: l’apriliano Roberto Andolfi riceve il premio “Noma 2025” a Malta.
“Eccellenza italiana nello sport”: l’apriliano Roberto Andolfi, allenatore della Nazionale di softball di Malta, insignito del premio “Noma 2025”, che celebra il legame tra Italia e Malta. Nei giorni...
“Eccellenza italiana nello sport”: l’apriliano Roberto Andolfi, allenatore della Nazionale di softball di Malta, insignito del premio “Noma 2025”, che celebra il legame tra Italia e Malta. Nei giorni scorsi, all’Istituto Italiano di Cultura di Valletta, sono stati premiati 16 esponenti di diplomazia, sport, giornalismo e imprenditoria. Roberto Andolfi, 52 anni, originario di Aprilia - per anni protagonista del baseball e del softball italiano - e che ormai da anni vive a Malta, è stato premiato per i traguardi raggiunti alla guida della Nazionale maltese.
Il Premio Noma, giunto alla sua 3ª edizione, premia personalità di spicco nei loro rispettivi ambiti. La serata, patrocinata dall’Ambasciata d'Italia a Malta e organizzata dal Com.It.Es Malta, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Malta, si è svolta in un’atmosfera emozionante e partecipata.
L’evento si è aperto con l’esecuzione degli inni nazionali da parte di Rosabelle Bianchi Soprano, seguita da una toccante esibizione al pianoforte di S.E. Fabrizio Romano, Ambasciatore d’Italia a Malta.
Un momento speciale della serata è stata la consegna dei pettorali ai top runners della 40ª LifeStar Malta Marathon 2025, in programma domenica 23 febbraio.
Tra i premiati di questa edizione:
• S.E. Fabrizio Romano, Ambasciatore d’Italia a Malta
• Dott. Andrea Varischetti, Primo Segretario dell’Ambasciata d’Italia a Malta
• Roberto Andolfi, allenatore della nazionale femminile maltese di softball
• Dott.ssa Ernestina Cassar, per il suo contributo sociale e culturale alla comunità italo-maltese
Ospite d’eccezione:
• Giuseppe Martino, delegato del Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.
12.7°