Elezione del nuovo Pontefice, in Conclave anche i Cardinali Semeraro e Petrocchi, in passato alla guida delle Diocesi di Albano e Latina.

Elezione del nuovo Pontefice, in Conclave anche due   Cardinali in passato alla guida delle Diocesi di Albano e Latina. Secondo tradizione, il Conclave si riunirà tra il 15° e il 20° giorno dopo la mo...

A cura di Redazione
23 aprile 2025 13:17
Elezione del nuovo Pontefice, in Conclave anche i Cardinali Semeraro e Petrocchi, in passato alla guida delle Diocesi di Albano e Latina. -
Condividi

Elezione del nuovo Pontefice, in Conclave anche due   Cardinali in passato alla guida delle Diocesi di Albano e Latina. Secondo tradizione, il Conclave si riunirà tra il 15° e il 20° giorno dopo la morte del Papa. Le porte della Cappella Sistina, a Roma, si chiuderanno per dare il via votazioni che dovranno portare alla “fumata bianca” che sancirà l’elezione del nuovo Papa.

Tra i 135 cardinali con un'età al di sotto degli 80 anni che formeranno il Conclave,  19 saranno italiani. Tra due loro, due cardinali papabili che in passato, come detto, hanno guidato le Diocesi di Albano e Latina: si tratta del Cardinale Marcello Semeraro, di 77 anni, che per ben 16 anni (dal 2004 al 2020) ha guidato la Diocesi di Albano, e del Cardinale Giuseppe Petrocchi, alla guida della Diocesi di  Latina dal 1998 al 2013. L’elezione del nuovo Papa passerà anche dalla loro decisione.

 

Card. Marcello SEMERARO

 

Il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, Arcivescovo-Vescovo emerito di Albano,  è nato a Monteroni di Lecce il 22 dicembre 1947. Ordinato presbitero l’8 settembre 1971.

 

Ha ricevuto la formazione iniziale nel Pontificio Seminario Regionale Pugliese Pio XI di Molfetta e, successivamente, ha perfezionato gli studi di teologia nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense in Roma dove ha conseguito i gradi accademici di Licenza e di Dottorato in Sacra Teologia. Ha quindi insegnato teologia dogmatica all’Istituto Teologico Pugliese e poi anche ecclesiologia nella Facoltà di Teologia della P.U.L.

 

Eletto alla sede vescovile di Oria il 25 luglio 1998. Trasferito alla diocesi Suburbicaria di Albano il 1° ottobre 2004 fino al 15 ottobre 2020 quando è stato nominato da Papa Francesco Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Attualmente è anche Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis dell’Abbazia Territoriale di S. Maria di Grottaferrata e Delegato Pontificio dell’Ordine Basiliano Italiano.

 

Nel corso degli anni è stato Segretario Speciale della X Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi su Il Vescovo: Servitore del Vangelo di Gesù Cristo per la speranza del mondo. Ha partecipato come membro di nomina pontificia alla XIV assemblea generale ordinaria su La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo; alla XV assemblea generale ordinaria su I giovani, la fede e il discernimento vocazionale e all’Assemblea speciale per la regione panamazzonica del 2019.

 

Presidente per la Conferenza Episcopale Laziale della Commissione Regionale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi; Membro della Commissione Episcopale CEI per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi; Presidente del CdA di “Avvenire – Nuova Editrice SpA”. Membro della Congregazione delle Cause dei Santi e del Dicastero per la Comunicazione; Consultore della Congregazione per le Chiese Orientali.

 

Il 13 aprile 2020 è stato nominato come segretario del «Consiglio di Cardinali per aiutore il Santo Padre nel governo della Chiesa Universale e per studiare un progetto di revisione della Costituzione Apostolica Pastor Bonus sulla Curia Romana».

 

Sui temi dell’ecclesiologia ha pubblicato diversi libri, articoli e voci di dizionario.

 

Il 15 ottobre 2020 il Santo Padre Francesco lo ha nominato Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

 

Il 19 giugno 2023 il Santo Padre lo ha nominato Amministratore Apostolico sede vacante dell'Eparchia di Piana degli Albanesi (Italia).

 

Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 28 novembre 2020, della Diaconia di Santa Maria in Domnica.

 

È Membro:

 

dei Dicasteri: per le Chiese Orientali; per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; per la Comunicazione; per la Dottrina della Fede.

 

Card. Giuseppe PETROCCHI

Il Cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo de L’Aquila (Italia), è nato ad Ascoli Piceno (Italia) il 19 agosto 1948.

 

È entrato nel Seminario Vescovile di Ascoli Piceno nel 1965 e ivi ha completato gli studi liceali, conseguendo la maturità classica.

 

Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Lateranense, dove ha conseguito il Baccalaureato in Filosofia e la Licenza in Teologia Dogmatica. Ha conseguito due lauree presso le Università Statali: la prima in Filosofia a Macerata e la seconda in Psicologia a Roma.

 

Conosce il francese, l’inglese, il tedesco e lo spagnolo.

 

È stato ordinato sacerdote il 14 settembre 1973 in Ascoli Piceno, sua diocesi di incardinazione.

 

Dopo l’ordinazione presbiterale ha ricoperto i seguenti uffici e ministeri: Responsabile della Pastorale giovanile diocesana (1973-1975); docente di Religione presso il Liceo Scientifico Orsini di Ascoli Piceno (1973-1978); direttore del Centro diocesano vocazionale (1975-1985); docente di Filosofia, Pedagogia e Psicologia presso l’Istituto Magistrale Trebbiani di Ascoli Piceno e successivamente presso il Liceo Pedagogico Stabili (1978-1997); parroco di Cerreto di Venarotta (1980-1985); parroco a Trisungo (1985-1998); redattore capo del Bollettino diocesano (1991-1998); psicologo presso il Consultorio familiare diocesano e docente presso la Scuola diocesana di Teologia (1995-1998).

 

Dal 1973 al 1998 ha intensamente lavorato, in campo diocesano, nell’ambito della pastorale giovanile e della pastorale familiare.

 

Il 27 giugno 1998 è stato eletto alla sede vescovile di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, ricevendo l’ordinazione episcopale il 20 settembre successivo.

 

L’8 giugno 2013 è stato nominato Arcivescovo de L’Aquila.

 

Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 28 giugno 2018, del Titolo di San Giovanni Battista dei Fiorentini.

 

È Membro:

 

del Consiglio per l'Economia.

dei Dicasteri: delle Cause dei Santi; per il Clero.

della Commissione Cardinalizia di Vigilanza dell'Istituto per le Opere di Religione (I.O.R.).

Segui Radio Studio 93