Elezioni Provinciali: il centrodestra pontino si presenta compatto all’appuntamento del 15 marzo.

Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati Lazio appoggeranno la candidatura alla presidenza della Provincia di Latina di Federico Carnevale.

A cura di Redazione
17 febbraio 2026 16:04
Elezioni Provinciali: il centrodestra pontino si presenta compatto all’appuntamento del 15 marzo. -
Condividi

Elezioni Provinciali: il centrodestra pontino si presenta compatto all’appuntamento del 15 marzo, appoggiando la candidatura alla presidenza di Federico Carnevale, attuale sindaco di Monte San Biagio ed espressione di Forza Italia. E’ arrivato l’annuncio ufficiale: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati Lazio appoggeranno, assieme a Forza Italia, la candidatura di Carnevale che sfiderà il presidente uscente, Gerardo Stefanelli (sostenuto dal centrosinistra).

“I coordinamenti regionali del Lazio di Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati annunciano ufficialmente la candidatura di Federico Carnevale, sindaco di Monte San Biagio, alla carica di Presidente della Provincia di Latina in vista delle elezioni provinciali del 15 marzo 2026.

La decisione - si legge nella nota - è maturata al termine di un confronto ampio e costruttivo tra le forze della coalizione, che hanno individuato nella figura di Carnevale il profilo più autorevole, competente e rappresentativo per guidare l’ente provinciale in una fase cruciale per il futuro del territorio pontino. La candidatura di Federico Carnevale rappresenta un grande risultato politico per l’intero centrodestra. Federico Carnevale è un amministratore esperto, capace di interpretare le esigenze dei Comuni e di dialogare con tutti gli amministratori locali. Tutte caratteristiche che lo rendono il candidato migliore per guidare la Provincia, casa dei sindaci e dei cittadini, un ente chiamato a coordinare, sostenere e programmare su settori cruciali come infrastrutture, viabilità, edilizia scolastica e pianificazione territoriale.

Questa scelta unitaria dimostra maturità politica e senso di responsabilità. Mettiamo al centro il territorio, e apriamo una nuova stagione per la Provincia di Latina, fondata su collaborazione istituzionale e sviluppo condiviso.

Con questa decisione, il centrodestra del Lazio si presenta compatto all’appuntamento del 15 marzo 2026, con la convinzione che l’unità sia la condizione imprescindibile per garantire stabilità, efficacia amministrativa e una visione di crescita per l’intera Provincia di Latina”.

La nota è a firma di Claudio Fazzone, coordinatore regionale Forza Italia Lazio, Paolo Trancassini, coordinatore regionale Fratelli d’Italia Lazio, Davide Bordoni, segretario regionale Lega Lazio, Marco Di Stefano, coordinatore regionale Noi Moderati Lazio.

"Sento il dovere, ma soprattutto l’onore, di condividere con la cittadinanza una notizia importante.

A seguito dell’incontro tra tutti i sindaci di Forza Italia della provincia di Latina, il coordinatore provinciale Giuseppe Di Rubbo ha proposto il mio nome come candidato alla Presidenza della Provincia di Latina per le elezioni del 15 marzo.

Nella riunione odierna dei coordinatori regionali, la decisione è maturata al termine di un confronto ampio e costruttivo tra le forze della coalizione, che hanno individuato nella mia figura “il profilo più autorevole, competente e rappresentativo per guidare l’ente provinciale in una fase cruciale per il futuro del territorio pontino.”

Le dichiarazioni di Federico Carnevale candidato alla presidenza della provincia di latina per il centrodestra:

"Accolgo questa responsabilità con profondo senso istituzionale, consapevole dell’importanza del ruolo e delle sfide che attendono la nostra provincia. Desidero esprimere un sentito ringraziamento ai coordinatori regionali Paolo Trancassini, Davide Bordoni e Marco Di Stefano per la fiducia accordatami, e a Claudio Fazzone che, in trent’anni di vita politica, ha rappresentato per me un punto di riferimento costante, sostenendomi sempre con lealtà e convinzione.

Nel mio incarico di Sindaco di Monte San Biagio ho cercato di operare con serietà, ascolto e spirito di servizio. Se sarò chiamato a guidare la Provincia, il mio obiettivo sarà chiaro: fare dell’ente provinciale la casa di tutti i Sindaci, senza distinzione di colore politico, mettendo al centro le esigenze dei Comuni e delle comunità che rappresentano.

Una Provincia vicina ai territori, capace di programmare, sostenere e accompagnare lo sviluppo dell’intero comprensorio.

Da parte mia, continuerò a garantire impegno, determinazione e la volontà di lavorare per il bene comune, come credo di aver dimostrato in tutti questi anni. Ringrazio tutti voi per il sostegno e la vicinanza che non mi avete mai fatto mancar".