Emergenza carceri nel Lazio, Bonafoni (Pd): "Regione senza Garante, la Pisana intervenga subito”.
La consigliera dem sollecita la Pisana all’elezione del successore per tutelare i detenuti.
Carceri nel Lazio a rischio stallo: la consigliera regionale del Pd Marta Bonafoni denuncia che da domani scade la proroga a Stefano Anastasia, lasciando la Regione senza Garante dei detenuti e senza ascolto per i familiari. L’allarme arriva in un momento critico per gli istituti di pena della regione, segnato anche a un recente suicidio nel carcere di Viterbo. Bonafoni condivide le apprensioni del Garante uscente e chiede al Consiglio regionale di eleggere al più presto il successore e rinnovare gli organi in sospeso.
“Da domani - scrive Marta Bonafoni, anche coordinatrice della segreteria nazionale del Pd - questa importante carica resterà vacante, senza che vi sia nessuno a raccogliere le istanze, i reclami e le richieste delle persone detenute e dei loro familiari. E questo in una situazione delle carceri anche del Lazio tra le peggiori degli ultimi anni. Condivido l’appello e anche le preoccupazioni del Garante uscente. - dice - E’ necessario che l'interruzione di un’attività così rilevante venga superata al più presto e che il Consiglio regionale proceda all’elezione del nuovo Garante, così come a quelle degli altri organi ancora da rinnovare, nel più breve tempo possibile.
I tempi non saranno frutto del caso, - conclude - ma dell’impegno di tutte le forze politiche che siedono alla Pisana, di maggioranza e di opposizione. Ne va della credibilità delle istituzioni regionali, ma soprattutto della possibilità di garantire ascolto e tutela alle persone più fragili del nostro territorio”.
21.9°