Erasmus+, all'Istituto Toscanini di Aprilia il progetto su innovazione e transizione digitale

Erasmus + 2021-2027 è un programma dell’Unione Europea in cui le scuole degli Stati Membri e dei Paesi Terzi associati collaborano in progetti con tematiche di comune interesse in un’ottica di innovaz...

A cura di Redazione
18 febbraio 2025 09:19
Erasmus+, all'Istituto Toscanini di Aprilia il progetto su innovazione e transizione digitale -
Condividi

Erasmus + 2021-2027 è un programma dell’Unione Europea in cui le scuole degli Stati Membri e dei Paesi Terzi associati collaborano in progetti con tematiche di comune interesse in un’ottica di innovazione verso la transizione digitale e la sostenibilità ambientale, di promozione dei valori dell’inclusione e della tolleranza.

L’I.C. Toscanini è la scuola capofila del progetto di partenariato su piccola scala KA210 (azione chiave 2) denominato “New Methods and Technologies for the post-pandemic School Education System to counter learning obstacles” e i nostri partners sono: Borsa İstanbul Mehmet, Istituto superiore di Ankara (Turchia), CEIP Los Morales, Istituto comprensivo di Málaga (Spagna) e due Istituti di formazione: Previform in Portogallo e Xient GmbH in Germania.

Il progetto nasce da un'attenta analisi del contesto educativo nel periodo di pandemia, durante il quale Il sistema scolastico italiano ha riscontrato non poche difficoltà con la DAD-Didattica a Distanza e il DDI-Integrated Digital Learning, tuttora persistenti a causa della mancanza di aggiornamenti degli insegnanti.

Lo scorso anno si è concluso il I Modulo “INTEGRATED METHODS FOR TEACHING” rivolto all'analisi e all'integrazione di nuovi metodi di insegnamento digitale in un'ottica europea e l'azione ha previsto un periodo formativo in Portogallo presso l'Istituto Previform.

Nell’anno scolastico in corso si è attivato il II Modulo “TECHNOLOGICAL TOOLS FOR LEARNING OBSTACLES” che prevede l'acquisizione di metodi innovativi e di tecnologie utili per l'insegnamento agli studenti con disturbi nell'apprendimento. Nello specifico sono da poco terminate le seguenti attività:

  • interviste e sondaggi nei tre istituti partners del progetto volti ad analizzare e confrontare le esperienze di utilizzo dei metodi digitali nella didattica tradizionale per il trattamento dei disturbi dell'apprendimento;
  • tavola rotonda per studiare i dati emersi dal monitoraggio al fine di programmare la tipologia di corso e relative attività da fare durante il viaggio di formazione in Germania.

Quattro docenti per ciascuna scuola raggiungeranno l'Istituto di formazione Xient GmbH a
Colonia, per cinque giorni dal 23 al 28 febbraio 2025, durante i quali faranno una full immersion con un corso di formazione tecnologica per disturbi di apprendimento, workshops e tavole rotonde.

Durante il periodo di formazione sarà definita una strategia comune per pianificare la successiva diffusione dei risultati al ritorno dalla mobilità, mediante conferenze, workshop e Job Shadowing.   L’obiettivo sarà quello di trasmettere la formazione acquisita al corpo docente di ciascun istituto, integrare delle pratiche di insegnamento/apprendimento, che combinano metodi tradizionali con metodi digitali, tecnologici e innovativi e promuovere la transizione digitale delle istituzioni educative, attraverso la cooperazione, lo scambio di competenze ed esperienze tra istituti scolastici di diverso livello (primario e secondario).

Segui Radio Studio 93