Erasmus, una grande opportunità per gli studenti del Rosselli di Aprilia

Trecento tra studenti e docenti del Rosselli ad Aprilia negli ultimi anni, si sono recati all'estero grazie all’Erasmus, il progetto dell’Unione Europea che permette agli istituti di istruzione superi...

A cura di Redazione
11 marzo 2025 09:41
Erasmus, una grande opportunità per gli studenti del Rosselli di Aprilia -
Condividi

Trecento tra studenti e docenti del Rosselli ad Aprilia negli ultimi anni, si sono recati all'estero grazie all’Erasmus, il progetto dell’Unione Europea che permette agli istituti di istruzione superiore di inviare alunni e professori all’estero grazie alle scelte della dirigente scolastica che ha riconosciuto e sviluppato il potenziale delle attività per l'internazionalizzazione della scuola a partire da una posizione aperta all'europeismo e sensibile all'integrazione delle differenze.

Ha individuato il metodo vincente per ampliare i contatti e previsto una figura come quella di “referente dell'internazionalizzazione” per facilitarne i processi.

Il generoso impegno del team di presidenza con alcuni dei suoi membri già esperti nel campo è stato fondamentale nel supporto al coordinamento e alla realizzazione del progetto insieme alla responsabile del dipartimento di lingue e alla referente per l'internazionalizzazione.

Non si dimentichi, inoltre, che senza la disponibilità dei docenti e senza l’ impegno responsabile e attento degli uffici di segreteria, la mobilità degli alunni non sarebbe possibile.

L’esperienza consente ai partecipanti di migliorare le competenze linguistiche, l’autonomia e l’indipendenza, di immergersi in un’altra cultura e di sviluppare abilità trasversali che siano di alta qualità per avere un approccio mentale aperto e flessibile con lo scopo di guidare le nuove generazioni a ragionare in chiave europea e non solo nazionale.

Spagna, Francia, Germania le ultime mete che hanno ospitato studenti e docenti del Rosselli e sempre gli stessi paesi, hanno inviato all'istituto apriliano una loro rappresentanza in un positivo scambio culturale che ha permesso di combinare momenti di studio con altri di svago e interazioni sociali con rappresentanti di altre nazionalità.

Questi alcuni dei dati emersi in un recente incontro svoltosi all'IIS Rosselli di Aprilia sull'Erasmus. L’occasione è stata offerta dalla presentazione di 24 studenti e docenti della città tedesca di Butzbach (Francoforte) che sono stati accolti per alcuni giorni dal Rosselli per ricambiare l'ospitalità che avevano ricevuto i nostri ragazzi nei mesi scorsi. All'incontro ha partecipato il referente della cultura del Comune Marco Patella il quale ha sottolineato come tali iniziative abbiano una ricaduta positiva sul territorio per lo sviluppo tanto economico quanto culturale.

Nell'incontro è emerso come la scuola, grazie all'incremento dei fondi messi a disposizione dal PNRR, conti di aumentare il numero di studenti e docenti coinvolti nelle prossime mobilità, per rafforzare i rapporti con le scuole estere, implementare l'occasione di crescita e proseguire sulla strada dell’internazionalizzazione che ormai da anni caratterizza il Rosselli come strategia per promuovere una cittadinanza attiva, responsabile e solidale. I docenti che hanno partecipato, a vario titolo, all'Erasmus, hanno sottolineato la positività del progetto e la sua grande dimensione culturale. Inoltre, è emerso il ritorno di immagine per l'Italia, infatti le delegazioni straniere ospitate, hanno sottolineato tanto la modernità del Rosselli anche nella sua dotazione di laboratori e strumenti tecnologici, quanto l'umanità, simpatia e gentilezza, con cui sono stati accolti e ospitati.

A termine dell'incontro, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione agli studenti del Rosselli che si sono recati all'estero.

Segui Radio Studio 93