Eventi culturali a Cori: ecco il programma sino al prossimo 20 marzo.
Domani alle 16.30 a Cori, presso la biblioteca civica “Elio Filippo Accrocca”, prosegue il progetto “I Sapori del Teatro” con Bookwhisper: in programma letture sussurrate e degustazioni. Per info e pr...
Domani alle 16.30 a Cori, presso la biblioteca civica “Elio Filippo Accrocca”, prosegue il progetto “I Sapori del Teatro” con Bookwhisper: in programma letture sussurrate e degustazioni. Per info e prenotazioni 3285679035. Prenotazione obbligatoria e per gli adulti necessario il green pass.
Sabato 26 febbraio alle ore 17 nel teatro comunale ‘Luigi Pistilli’ - nell’ambito del progetto ‘Convivium -Simposi, mense, tavole, produzioni, protagonisti, saperi, storia, arte, cultura, enogastronomia, territorio’ finanziato dalla Regione Lazio e progettato dalla Compagnia Dei Lepini in sinergia con gli istituti culturali che fanno parte del Sistema Territoriale Integrato - verrà presentato il volume ‘Cori. La ceramica da mensa. Tre contesti a confronto’ a cura di Eleonora Palleschi e Guendalina Viani. Il libro fa parte della collana ‘Quaderni del Museo della Città e del Territorio di Cori’ ed ha come oggetto la ceramica da mensa post antica rinvenuta in tre contesti della città: dopo l’importante studio di Simona Pannuzi sul materiale ceramico recuperato dall’ex convento di Sant’Oliva, si torna a parlare di ceramica medievale, rinascimentale e moderna in rapporto con l’indagine stratigrafica. Durante la presentazione del volume è previsto un approfondimento sulla convivialità nell’arte figurativa sacra dell’area lepina nel XVI secolo a cura dell’associazione culturale Arcadia. Interverranno il prof. Domenico Palombi (Università La Sapienza), Guendalina Viani (direttrice Museo della Città e del Territorio) ed Eleonora Palleschi (Museo della Città e del Territorio). L’ingresso è consentito con mascherina FFP2 e super green pass. La prenotazione è consigliata - info Whatsapp 3386001235.
Sabato 5 marzo alle ore 17 nella biblioteca civica E.F.Accrocca sarà presentato il libro ‘Le Maestre dell'Arte’ di Livia Capasso. Nell’arte, come in altre professioni, le donne non riescono a emergere, non sono spesso visibili. Questa indagine sull’arte fatta dalle donne -nel libro sono presenti oltre 400 artiste a partire dalle incisioni rupestri del Paleolitico sino alle espressioni multimediali contemporanee - intende sollevare la coltre di oblio che le ha sepolte, ridare loro quella visibilità negata da pregiudizi e stereotipi, riconoscere una loro costante presenza, sottolinearne il coraggio, lo spirito di indipendenza e autonomia. Obbligatori green pass e mascherina FFP2.
Domenica 20 marzo alle ore 17, l’associazione Minima presenta ‘Mistero in 4 atti’, mostra personale di Nazareno De Santis (Latina, 1987) negli spazi della Chiesa di Sant’Oliva. Il progetto, a cura di Ilaria Monti, prevede un percorso espositivo che coinvolge altri luoghi significativi del territorio: opere dell’artista saranno presenti anche presso il Museo dell’Abbazia di Valvisciolo, Palazzo Caetani a Bassiano (sede comunale) e il Museo Diocesano d’Arte Sacra di Sermoneta.
9.4°