Falsi preventivi assicurativi online: truffata un’anziana pontina.
La Polizia denuncia una donna della provincia di Napoli. Sulla sua carta prepagata si era fatta accreditare 555 euro.
Falsi preventivi assicurativi online: truffata un’anziana pontina, un’ultrasettantenne. Gli agenti del Commissariato di Polizia di Formia hanno rintracciato e denuncia una donna di 39 anni romena, residente nella provincia di Napoli. La vittima aveva denunciato di aver effettuato un preventivo per assicurare la propria auto con una nota compagnia assicurativa. Dopo aver ricevuto una mail, apparentemente riconducibile alla compagnia, la donna era stata poi contattata da un uomo che le chiedeva di effettuare il pagamento di 555 euro, cifra indicata nel preventivo, mediante l’utilizzo di un QRcode che le inviava telefonicamente.
Tratta in inganno, la donna, come richiestole, effettuava il pagamento da una ricevitoria della zona, avvedendosi soltanto successivamente che i dati del beneficiario non erano riconducibili all’agenzia.
L’attività investigativa effettuata dal Commissariato ha consentito di accertare che l’iban sul quale era confluito il denaro risultava collegato ad una carta prepagata intestata ad una donna rumena che, identificata, è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Cassino.
“L’informazione sul risultato raggiunto in questa attività investigativa ha l’intento di dar conto alla cittadinanza dell’impegno profuso dalla Polizia di Stato nell’attività di prevenzione delle condotte inerenti tali diffusi fenomeni criminosi e di sensibilizzare i cittadini tutti, ma soprattutto le categorie più vulnerabili, a diffidare di analoghe modalità predatorie”.
8.8°