“Favole di Natale”: a Sermoneta appuntamenti dal 3 al 6 Gennaio.
Il giorno dell’Epifania a Sermoneta i festeggiamenti si chiuderanno con il tradizionale Concerto dell’Epifania.
Ultimi appuntamenti a Sermoneta del cartellone “Favole di Natale”. Sabato 3 gennaio, nella chiesa di San Giuseppe la cerimonia di premiazione della mostra dei presepi. Domenica 4 gennaio, nel centro storico, nella chiesa di Santa Maria Assunta, andrà in scena la rappresentazione “Seguiamo la stella”; nel teatro parrocchiale di Doganella, invece, nel pomeriggio ci sarà la tradizionale tombolata e l’arrivo della Befana. Martedì 6 gennaio, al teatro parrocchiale di Doganella di Ninfa, i festeggiamenti si chiudono con il tradizionale Concerto dell’Epifania.
La rassegna “Favole di Natale” è promossa dal Comune in collaborazione con la Pro Loco, l’associazione Meraviglia, i comitati e le associazioni del territorio, e con il contributo della Regione Lazio.
“Un calendario diffuso di iniziative pensate soprattutto per i bambini e le famiglie, ma capaci di coinvolgere tutte le generazioni”, spiega il Presidente del Consiglio delegato alla Cultura Pierluigi Torelli.
Sabato 3 gennaio, nella chiesa di San Giuseppe per la cerimonia di premiazione della mostra dei presepi, uno degli appuntamenti più sentiti del Natale sermonetano, curato dalla Pro Loco.
Domenica 4 gennaio al centro storico, nella chiesa di Santa Maria Assunta, va in scena “Seguiamo la stella”, rappresentazione realizzata dai bambini della parrocchia di Sermoneta con la direzione artistica di Elisa Nardi: un racconto corale che unisce fede e partecipazione, dando voce ai più piccoli.
A Doganella, invece, il pomeriggio si apre con la tradizionale tombolata della Befana nel teatro parrocchiale, seguita dall’arrivo dell’anziana più amata delle feste e dalla distribuzione delle calze, a cura del gruppo parrocchiale San Pier Giorgio Frassati.
Il lunedì 5 gennaio nel pomeriggio le vie del borgo si animano con l’Officina dell’arte e dei mestieri, un laboratorio di pittura condotto dall’artista Clementina Corbi. A Monticchio, i bambini aspettano la Befana tra animazione e calze, mentre nel centro storico prende vita “A casa della Befana”, una suggestiva ricerca guidata tra vicoli e palazzi per decifrare un codice segreto che conduce fino al Palazzo comunale, dove attende il premio finale (prenotazione obbligatoria: 324.8821981). La festa prosegue anche a Sermoneta Scalo, al parco, e si chiude in serata a Doganella con il tradizionale falò: “Bruciamo la Befana”.
Si chiude martedì 6 gennaio con il tradizionale Concerto dell’Epifania al teatro parrocchiale di Doganella di Ninfa, affidato alla Banda Musicale “Fabrizio Caroso da Sermoneta”, diretta dal maestro Michele Secci.
Un modo semplice e autentico per salutare le feste e iniziare il nuovo anno nel segno della partecipazione.