“Festa del Carciofo alla Matticella” sabato 26 e domenica 27 aprile a Velletri. Ma cos'è la matticella?

“Festa del Carciofo alla Matticella” il 26 e 27 aprile prossimi a Velletri. L’organizzazione è a cura della Pro Loco Velitrae, in collaborazione con l’associazione “Artisticamente APS” e “Velletri va...

A cura di Redazione
09 aprile 2025 12:16
“Festa del Carciofo alla Matticella” sabato 26 e domenica 27 aprile a Velletri. Ma cos'è la matticella? -
Condividi

“Festa del Carciofo alla Matticella” il 26 e 27 aprile prossimi a Velletri. L’organizzazione è a cura della Pro Loco Velitrae, in collaborazione con l’associazione “Artisticamente APS” e “Velletri va in rete”, e con il patrocinio del Comune. Si tratta della terza edizione dell’evento primaverile che celebra uno dei prodotti più amati del territorio: i carciofi romaneschi cotti sulla brace ardente di rami di vite, le cosiddette “matticelle”.

La festa si svolge sabato 26 e domenica 27 aprile presso il mercatino di via Rioli, nella campagna veliterna. Si potranno degustare anche altri prodotti della tradizione contadina, accompagnai da buon vino.

Carciofi romaneschi, (mammole o cimaroli), olio extravergine rigorosamente di frantoio e dell’ultima raccolta, aglio, mentuccia fresca e brace ardente di rami di vite, mani sapienti, questi gli ingredienti di un piatto che ha sapore di antico, una cucina millenaria e una cultura contadina, tramandata da antiche generazioni, che l’associazione Pro Loco Velitrae di Velletri in collaborazione con l’ass.ne ArtisticaMente APS e a Velletri Va in Rete ripropone nuovamente presso il mercatino di via Rioli, nella campagna veliterna.

La Festa vuole essere un volàno di promozione dei prodotti locali e di specialità tipiche, supportando i rivenditori di Velletri e nel contempo, far conoscere sempre di più il mercatino di Rioli con prodotti a KM 0.

Nei giorni del 26 e 27 aprile potranno essere degustati i carciofi alla matticella, altri prodotti della tradizione contadina, accompagnai da un buon vino fresco, spillato dalla botte migliore dei nostri contadini.

Un’occasione di gioia e convivialità, per vivere una giornata in campagna, insieme alla famiglia, con spazi dedicati all’artigianato e ai più piccoli, e ascoltare musica live tra profumi paradisiaci.

Segui Radio Studio 93