Fondi Pnrr, il Prefetto di Latina istituisce un gruppo di lavoro per supportare i Comuni

Il Prefetto di Latina Maurizio Falco, insieme al Direttore Generale della Ragioneria Territoriale di Frosinone-Latina, Antonio Manca, ha istituito il gruppo di lavoro che supporterà gli Enti Locali ti...

A cura di Redazione
08 maggio 2023 17:37
Fondi Pnrr, il Prefetto di Latina istituisce un gruppo di lavoro per supportare i Comuni -
Condividi

Il Prefetto di Latina Maurizio Falco, insieme al Direttore Generale della Ragioneria Territoriale di Frosinone-Latina, Antonio Manca, ha istituito il gruppo di lavoro che supporterà gli Enti Locali titolari di interventi finanziati con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il Presidio Territoriale Unitario, costituito in attuazione del Protocollo Nazionale siglato il 20 Ottobre 2022 dal Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell'Interno e dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello stato del Ministero dell'Economia e delle Finanze, contribuirà a migliorare l'efficacia complessiva dei processi di gestione e attuazione delle progettualità PNRR, mediante iniziative sinergiche di sostegno alle amministrazioni locali attuatrici, con particolare riferimento ai 206 progetti finanziati a valere sui fondi P R R del Ministero dell'Interno.

La Struttura opererà per il monitoraggio, la rendicontazione e li controllo delle misure del PNRR, per l'efficace attuazione dei controlli amministrativo- contabili, anche con riferimento alle attività di prevenzione e contrasto alle frodi, al conflitto di interessi, al doppio finanziamento e alla verifica del c.d. titolare effettivo degli aggiudicatari/contraenti, per li corretto raggiungimento degli obiettivi intermedi (Milestone) e dei traguardi intermedi (Target).

Saranno anche effettuate le verifiche antimafia necessarie ai fini dell'erogazione dei contributi agli Enti locali.

In un'ottica di informazione preventiva è previsto un ciclo di incontri con gli Enti interessati per promuovere attività formative e divulgative in favore degli operatori coinvolti riguardo processi, procedure, sistemi di gestione, monitoraggio, rendicontazione, assistenza nell'utilizzo del sistema informativo ReGis e controllo degli interventi.

Il Presidio sarà convocato periodicamente al fine di risolvere specifiche problematiche o necessità di carattere contingente che dovessero interessare i soggetti attuatori.

Segui Radio Studio 93