Gaeta Capitale del Mare 2026. Arriva il “sì” anche della Regione Lazio.
Il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha annunciato il sostegno alla città del Golfo per la candidatura al titolo di Capitale Italiana del Mare 2026.
La corsa di Gaeta verso il titolo di Capitale Italiana del Mare 2026 incassa un sostegno di peso. Anche il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha ufficializzato l’adesione dell’Ente regionale alla candidatura, definendola non solo un atto formale, ma la celebrazione di un’identità storica ed economica imprescindibile per l’intero Lazio. Lunedì 19 gennaio, intanto, presso la sala convegni del Castello Angioino, alle 11.00 ci sarà presentazione ufficiale della candidatura di Gaeta.
In una lettera indirizzata al primo cittadino Cristian Leccese, Rocca ha sottolineato che una designazione della città del Golfo non sarebbe solo un riconoscimento formale, ma la celebrazione di un'identità radicata nella storia, nella cultura e nell'economia del nostro territorio.
“Gaeta, città di mare per vocazione e per destino, racchiude in sé le diverse dimensioni di questa relazione: quella storica, che ne ha fatto una delle grandi Repubbliche Marinare del Medioevo; quella culturale, custodita nel suo centro storico, nei suoi monumenti e nelle tradizioni che ancora oggi caratterizzano la vita della comunità; quella economica, legata alla pesca, al turismo nautico e alle attività portuali; quella ambientale, con il suo Ente Regionale Parco “Riviera di Ulisse” che tutela un patrimonio naturalistico di straordinario valore.”- scrive il Governatore.
«In un momento storico in cui il mare torna ad essere al centro delle strategie di sviluppo sostenibile, della transizione ecologica e della cooperazione internazionale, Gaeta si candida a diventare un laboratorio di buone pratiche e un modello di riferimento a livello internazionale.– aggiunge Rocca -La Regione Lazio ha investito e continuerà a investire nelle potenzialità del suo litorale, nella valorizzazione delle sue eccellenze, nella promozione di un'economia blu che coniughi crescita economica e rispetto dell'ambiente”.
Quanto espresso dal Governatore trova immediata eco nelle parole del Sindaco di Gaeta, Cristian Leccese, che vede in questo appoggio il coronamento di un lungo lavoro di progettazione territoriale.
«L'adesione del Presidente Rocca e della Regione Lazio non è solo un motivo d'orgoglio, ma la conferma che il nostro progetto ha una valenza strategica che supera i confini comunali," ha commentato il Sindaco. "Sentire la Regione al nostro fianco, ci dà una spinta straordinaria. Gaeta non corre solo per se stessa, ma per rappresentare la dignità e la bellezza di tutto il litorale laziale. Siamo pronti a dimostrare che il mare è il nostro passato, ma soprattutto il nostro futuro sostenibile.» Ormai non si contano più le adesioni di Enti importanti, basti pensare all’ Adsp del Mar Tirreno Centro Settentrionale, del Cedecu e anche di Acqualatina.
«Condividiamo nel mare non solo una risorsa geografica, ma un pilastro dell’identità culturale, ambientale dell’intero Golfo e del territorio da noi servito» - sostiene l’Ente di Viale Nervi.
7.6°