Gaeta “Capitale Italiana del Mare 2026”: anche la Provincia di Latina tra le prime adesioni e partnership per la candidatura.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la tutela dell’ambiente marino. Nei prossimi giorni sono attese ulteriori adesioni.

A cura di Redazione
03 gennaio 2026 11:52
Gaeta “Capitale Italiana del Mare 2026”: anche la Provincia di Latina tra le prime adesioni e partnership per la candidatura. -
Condividi

Arrivano le prime importanti adesioni e partnership a sostegno del dossier di candidatura della città di Gaeta a “Capitale Italiana del Mare 2026”, dal titolo “Oltre l’Orizzonte, nelle radici dell’Essere”. In queste ore stanno giungendo al Comune le prime manifestazioni di interesse, tra cui quelle di Pelagos, AIPU e dell’Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento, insieme alle adesioni ufficiali della Provincia di Latina, del Comune di Minturno e di numerose associazioni ed enti territoriali.

Gaeta
Gaeta

Nei giorni scorsi il sindaco Cristian Leccese aveva annunciato la partecipazione del Comune al bando promosso dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la tutela dell’ambiente marino, incentivare un uso sostenibile delle risorse e sostenere lo sviluppo dell’economia blu, in linea con le strategie europee e con il Piano del Mare 2023-2025.

“La Provincia di Latina è la Casa di tutti i Comuni – ha dichiarato il presidente Gerardo Stefanelli –. La nostra azione si ispira al rispetto della storia, delle tradizioni popolari e della cultura delle comunità che compongono il territorio provinciale. In questa prospettiva, l’Ente sostiene e promuove ogni iniziativa volta a favorire il bene comune delle sue popolazioni”.

il sindaco di Gaeta, Cristian Leccese
il sindaco di Gaeta, Cristian Leccese

Stefanelli ha ricordato come, negli ultimi anni, la Provincia abbia messo in campo diverse azioni per la tutela e valorizzazione del mare, tra cui l’installazione di barriere raccogli-plastica nei fiumi, la bonifica del Rio Santa Croce, la costituzione della cabina di regia dei Comuni costieri focalizzata sul contrasto all’erosione, oltre agli investimenti avviati con EGATO4 per il miglioramento della depurazione delle acque. Risultati che hanno permesso al territorio di ottenere nove Bandiere Blu, un traguardo mai raggiunto prima, insieme all’aumento delle risorse destinate all’Istituto Nautico Caboto.

Concludendo, il presidente Stefanelli ha formalizzato l’adesione della Provincia di Latina al progetto, “assicurando sin da ora la più ampia disponibilità e partecipazione allo sviluppo di sinergie progettuali comuni e alla definizione di strategie di valorizzazione della risorsa mare, fiducioso che la Città di Gaeta possa raggiungere l’ambito traguardo, forte della sua millenaria cultura marinara”.

Nei prossimi giorni sono attese ulteriori adesioni da parte di altri Comuni, enti e realtà associative, a conferma del crescente interesse intorno alla candidatura di Gaeta e al suo ruolo di riferimento per l’intero sistema marittimo del territorio.

Segui Radio Studio 93