Genzano, cede il terreno e si forma una voragine. Modifiche alla viabilità.

“La mobilità veicolare dell’area - spiega il Comune di Genzano - risulta ulteriormente limitata dalla presenza dei lavori”.

A cura di Redazione
14 gennaio 2026 12:09
Genzano, cede il terreno e si forma una voragine. Modifiche alla viabilità. -
Condividi

A seguito delle forti e persistenti piogge che hanno interessato il territorio nelle ultime settimane, a Genzano si è verificata la formazione di una voragine che ha causato il crollo di un tratto del muretto di contenimento a sostegno della strada che collega tra via Buozzi e via Garibaldi. Il cedimento ha provocato una frana e reso impossibile il transito dei veicoli. Al momento, quindi, è consentito esclusivamente il passaggio pedonale, in condizioni di sicurezza controllata.

“La mobilità veicolare dell’area - spiega il Comune di Genzano - risulta ulteriormente limitata dalla presenza dei lavori di rifacimento dell’intero manto stradale in sanpietrini su via Bruno Buozzi. Tali interventi, pur procedendo regolarmente, comportano di fatto la chiusura temporanea della strada, contribuendo alla complessità della situazione complessiva della viabilità nella zona.

Le prime ispezioni tecniche, effettuate mediante strumenti professionali telescopici propedeutici agli interventi di messa in sicurezza, hanno evidenziato la presenza di cavità sotterranee al di sotto della superficie, fenomeno noto e diffuso in diverse aree del territorio di Genzano di Roma”.

«Siamo consapevoli dei disagi che questa situazione complessa sta causando ai cittadini, - ha commentato il Sindaco Carlo Zoccolotti - stiamo operando, in costante coordinamento con tecnici ed enti competenti, per limitare al massimo le criticità e velocizzare tutte le operazioni necessarie al ripristino della normale viabilità. Continueremo ad aggiornare la cittadinanza con puntualità».

Segui Radio Studio 93