fbpx
HomeArchivio Altre NotizieGiorgia Mallo, studentessa del Liceo “Meucci” di Aprilia” vince una borsa di...

Giorgia Mallo, studentessa del Liceo “Meucci” di Aprilia” vince una borsa di studio WEP per trascorrere un anno scolastico negli Stati Uniti.

Articolo Pubblicato il :

Giorgia Mallo, 17 anni, studentessa del Liceo Scientifico “Antonio Meucci” di Aprilia, vince una borsa di studio WEP, del valore di 1.000 euro, per trascorrere un anno scolastico negli Stati Uniti. La giovane apriliana è stata selezionata in base all’esito del colloquio, per le motivazioni e la predisposizione che ha mostrato verso l’esperienza che andrà a vivere. La WEP è un’organizzazione internazionale che promuove scambi culturali e linguistici nel mondo; e per gli studenti meritevoli sono previste agevolazioni per l’accesso al programma scolastico all’estero.

“Anche quest’anno WEP – si legge nella nota stampa – ha offerto agli studenti più brillanti e meritevoli una borsa di studio per il programma scolastico all’estero. Il contributo è pensato per premiarli del lavoro svolto durante l’anno e per agevolarli nell’accesso ai programmi scolastici.

Ho scelto gli Stati Uniti come destinazione perché frequentare una High School, sperimentare un sistema scolastico diverso da quello italiano e vivere proprio come un’adolescente americana è sempre stato un mio grande sogno. – racconta Giorgia – In futuro mi piacerebbe trasferirmi e trovare un lavoro negli Stati Uniti; quindi, immergermi completamente nella loro cultura per dieci mesi può farmi capire se è veramente ciò che voglio. Ma in ogni caso sono sicura che questo sarà l’anno più bello della mia vita e di cui avrò bellissimi ricordi per sempre.

 Ora che la partenza si avvicina mi sento emozionatissima. Non mi sembra vero che sia tutto reale. Già dopo i colloqui di selezione ero molto felice perché tutto stava diventando più concreto. Inoltre, alla fine di febbraio mi ha contattata la famiglia. Inutile dire che mi sono sentita la persona più felice e fortunata al mondo. Non mi sarei mai aspettata di capitare nello stato di Washington avendo scelto il programma classico, ma soprattutto sono molto contenta della famiglia ospitante con cui parlo già quasi ogni giorno e con cui sto scoprendo avere moltissime cose in comune”.

“Come lei, ogni anno oltre 1200 ragazzi vivono l’esperienza dello scambio culturale con WEP. Con l’Anno all’estero gli studenti hanno l’opportunità di migliorare la conoscenza di una lingua straniera, – spiega la nota – sviluppare le proprie soft skills e vivere per un anno, un semestre o un trimestre all’estero, a stretto contatto con una cultura diversa dalla loro. Per tutta la durata del soggiorno, infatti, i ragazzi vengono ospitati da una famiglia e seguono i corsi in una scuola locale. I programmi High School diventano l’occasione perfetta per conoscere gli usi, i costumi e le abitudini di un paese diverso dal proprio. Studiare un periodo all’estero per i ragazzi è una vera e propria sfida che richiede adattamento e rispetto per il paese ospitante, e che permette una crescita a 360°: personale, linguistica e culturale.

WEP è un’organizzazione internazionale al servizio dei giovani, che segue ogni anno circa 5000 ragazzi in partenza dall’Italia verso 65 Paesi e in arrivo nella nostra penisola da tutto il mondo. I suoi programmi comprendono: soggiorni di gruppi scolastici durante l’anno (soggiorni linguistici) o durante l’estate (vacanze studio); corsi di lingua all’estero; programmi di lavoro, stage e viaggi solidali all’estero; i programmi “High School” per i ragazzi delle superiori per trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico all’estero e un programma di accoglienza in Italia per exchange students che scelgono il nostro paese per il loro anno all’estero”.

Per informazioni:

tel. 011/6680902

info@wep.it

http://www.wep.it

spot_img
spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE