“Giornata della legalità” a Nettuno alla presenza della banda musicale della Finanza e delle unità cinofile antidroga.

“Giornata della legalità” a Nettuno alla presenza della banda musicale della Guardia di Finanza e delle unità cinofile antidroga. Al teatro “Spazio Vitale” si è tenuta la terza edizione dell’evento -...

A cura di Redazione
15 maggio 2025 11:01
“Giornata della legalità” a Nettuno alla presenza della banda musicale della Finanza e delle unità cinofile antidroga. -
Condividi

“Giornata della legalità” a Nettuno alla presenza della banda musicale della Guardia di Finanza e delle unità cinofile antidroga. Al teatro “Spazio Vitale” si è tenuta la terza edizione dell’evento - fortemente voluto dai Sindaci di Anzio e Nettuno –  e che ha visto la partecipazione di oltre 800 persone, tra alunni, insegnanti, familiari ed autorità civili e militari. Presente anche il Vescovo di Albano, monsignor Vincenzo Viva.

La “Giornata della legalità” giunge a conclusione di un ciclo di incontri che le “fiamme gialle” della Compagnia di Nettuno hanno avuto con le classi di diversi istituti comprensivi ubicati nei due comuni, durante i quali sono stati affrontati i temi della legalità economico-finanziaria, con l’intento di veicolare il messaggio della sua convenienza per il progresso civile e lo sviluppo economico e sociale della collettività.

La “Giornata della Legalità” ha visto anche l’esibizione di alcune unità cinofile antidroga, che hanno simulato le fasi operative di ricerca e individuazione di dosi di stupefacenti, nonché della Banda Musicale della Guardia di Finanza che, dopo aver suonato alcuni brani del suo repertorio, ha reso solenne l’atmosfera, intonando l’inno nazionale della Repubblica Italiana, cantato in coro da tutti i presenti.

I Sindaci dei due Comuni assieme ai dirigenti scolastici degli istituti coinvolti hanno voluto ringraziare il Corpo, esprimendo al Cap. Cristiano Simonitti - Comandante della Compagnia di Nettuno – l’apprezzamento per la diuturna presenza sul territorio di Anzio e Nettuno a salvaguardia della pacifica convivenza sociale e a tutela della sicurezza economica e finanziaria.

Segui Radio Studio 93