Housing First a Cori, il Pd: "Paura per il progetto deriva da disinformazione"

"Nel merito poi vengono diffuse notizie fuorvianti sulla base delle quali si cerca di raccogliere il consenso dei cittadini"

A cura di Redazione
29 dicembre 2025 09:31
Housing First a Cori, il Pd: "Paura per il progetto deriva da disinformazione" -
Condividi

Il Circolo del Partito Democratico di Cori e Giulianello intende prendere posizione sulla disinformazione e strumentalizzazione in atto sui social e sulla stampa locale della iniziativa Housing First da parte del Distretto Socio Sanitario e dell’Amministrazione Comunale.

"Innanzitutto - spiegano i dem - ci preme ricordare e rivendicare che l’attenzione verso le persone più deboli e in difficoltà è un valore fondante del PD e delle forze politiche storiche che lo hanno costruito.

Nel merito poi vengono diffuse notizie fuorvianti sulla base delle quali si cerca di raccogliere il consenso dei cittadini:

La pericolosità degli ospiti: il bisogno di aiuto abitativo temporaneo non definisce una pericolosità sociale o addirittura criminale delle persone tanto è vero che il progetto è già partito in un appartamento a Cisterna senza che questo abbia provocato alcuna problematica.

La localizzazione: si è recuperata la parte di un immobile, in precedenza abbandonata e in degrado, adiacente alla scuola ma che con essa non ha alcun contatto fisico nel collegamento.

Il controllo: al di là della strumentalità della richiesta visto che non sarà la sede che ospiterà criminali nessuno ha detto che la strada da cui si accede è quella in cui vi è l’ufficio postale, con i suoi controlli, e addirittura una caserma dei Carabinieri, ragion per cui sarebbe meglio che rimanesse quella senza realizzarne una nuova questa si senza controllo.

Infine due ulteriori considerazioni: la prima è di meraviglia che questa polemica sia stata innescata e gestita da persone che rivendicano una loro appartenenza alla sinistra, evidentemente solo di finzione; diciamo persone perché nessuna forza politica di sinistra a livello sovracomunale ne ha assunto finora la parternità. Questi personaggi hanno deciso evidentemente di accodarsi e fare proprie tematiche della destra al governo ipotizzando addirittura una alleanza elettorale futura.

La seconda è riferita a certo “giornalismo” che si limita a fare da megafono alle posizioni anti Amministrazione, non solo su questo tema, invece di fare verifiche e dare una informazione corretta; non era difficile farsi una passeggiata e vedere il non collegamento dei locali con la scuola, la presenza dell’ufficio postale e della caserma dei Carabinieri e neanche andare a Cisterna e chiedere che tipo di persone sono ospiti. Tutto ciò per la chiarezza, siamo consapevoli comunque che occorre una maggiore informazione verso i cittadini e sarà impegno del Circolo attivarsi in questo senso".

Segui Radio Studio 93