I docenti dell’I.C.Toscanini di Aprilia in Portogallo per la mobilità Erasmus+

Lo scorso 19 maggio quattro docenti della scuola primaria dell’I.C. Toscanini sono arrivate a Ponte De Lima, una cittadina a nord di Porto, in Portogallo, dando inizio alla prima mobilità prevista dal...

A cura di Redazione
27 maggio 2024 08:39
I docenti dell’I.C.Toscanini di Aprilia in Portogallo per la mobilità Erasmus+ -
Condividi

Lo scorso 19 maggio quattro docenti della scuola primaria dell’I.C. Toscanini sono arrivate a Ponte De Lima, una cittadina a nord di Porto, in Portogallo, dando inizio alla prima mobilità prevista dal progetto Erasmus+ “New Methods and Technologies for the post pandemic School Education System to counter learning obstacles”.

Il progetto attinente all’azione chiave 2 (KA2) è articolato in due moduli, il primo dei quali attraverso la mobilità in Portogallo ha l’obiettivo di formare il personale della scuola alla transizione digitale nella scuola Primaria e Secondaria, integrando pratiche di insegnamento che combinano metodi tradizionali con metodi digitali, per rendere funzionale la didattica anche in considerazione delle diffuse difficoltà legate a specifici disturbi dell’apprendimento.

I percorsi promossi dal centro di formazione portoghese Previform hanno impegnato fino al 23 maggio le insegnanti del Toscanini assieme a colleghi provenienti da un istituto comprensivo di Malaga, in Spagna e un istituto di scuola secondaria di Ankara, in Turchia.

Per il gruppo immerso in un contesto internazionale stimolante e ricco di spunti, impegnato in un confronto continuo con le diverse realtà scolastiche dei paesi interessati, è stata un’esperienza unica sia sul piano delle competenze acquisite che dal punto di vista umano. Nei prossimi giorni il bagaglio culturale riportato dai docenti sarà oggetto di disseminazione tra i colleghi degli istituti di provenienza attraverso workshop e job shadowing. Ne conseguirà un rafforzamento delle competenze tecnologiche di tutto il personale docente delle istituzioni partecipanti e la creazione di uno spazio europeo di apprendimento/insegnamento per potenziare il sistema di apprendimento on line.

Nel prossimo anno scolastico sarà sviluppato in Germania il II Modulo “Technological Tools for Learning Obstacles post Covid”.

Segui Radio Studio 93