I piccioni presidiano il Cimitero di Aprilia: "Guano ovunque, rischi per igiene e salute"
Non ci sono solo intonaco pericolante, infiltrazioni, lavori fermi e zone interdette, al Cimitero di Aprilia i problemi non finiscono mai. Le segnalazioni, già da tempo, riguardano anche la massiccia...
Non ci sono solo intonaco pericolante, infiltrazioni, lavori fermi e zone interdette, al Cimitero di Aprilia i problemi non finiscono mai. Le segnalazioni, già da tempo, riguardano anche la massiccia presenza dei piccioni. Il problema, nello specifico, non sono i volatili. Ma i loro escrementi che possono portare ad infezioni ed altre malattie, oltre che ad aumentare sporcizia e degrado. Un altro cittadino, come già fatto in passato, ha scritto alla nostra redazione raccontando quanto ogni giorno accade soprattutto nelle zone L,M,N e O.
“Buonasera, sono qui a segnalare una situazione di degrado nei quadranti L,M,N,O del cimitero di Aprilia nella speranza che gli organi preposti agiscano tempestivamente.
La presenza massiccia di piccioni sta creando delle condizioni inaccettabili per svariate ragioni, igiene, rispetto del luogo, dei defunti ed anche per il decoro dello stesso comune.
Gli escrementi ed il guano sono presenti a terra, in alto, ovunque ed anche su qualche lapide.
Le segnalazioni all'ufficio cimiteriale, da quanto mi è stato detto dagli stessi lavoratori, sono state fatta più volte poiché sono state davvero tantissime le persone a reclamare per lo stato di abbandono in cui si trovano quei settori.
Voglio ricordare che gli escrementi dei piccioni possono causare malattie principalmente perché contengono batteri (come salmonella, escherichia coli), funghi (come l'istoplasmosi) e parassiti che possono essere trasmessi all'uomo attraverso l'inalazione di polveri o il contatto diretto. Le infezioni comuni includono problemi gastrointestinali, malattie respiratorie (come la psittacosi) e infezioni cutanee. Tutto ciò può avvenire per inalazione, contatto diretto, parassiti”.