Il Colonnello Paolo Guida lascia il Reparto Territoriale dei Carabinieri di Aprilia. Il saluto ed i ringraziamenti dei Sindaci.

Il Colonnello Paolo Guida, dopo 4 anni di onorato servizio, lascia il Reparto Territoriale dei Carabinieri di Aprilia per andare a ricoprire un altro prestigioso incarico. Il Colonnello Guida in quest...

A cura di Redazione
11 settembre 2025 12:23
Il Colonnello Paolo Guida lascia il Reparto Territoriale dei Carabinieri di Aprilia. Il saluto ed i ringraziamenti dei Sindaci. -
Condividi

Il Colonnello Paolo Guida, dopo 4 anni di onorato servizio, lascia il Reparto Territoriale dei Carabinieri di Aprilia per andare a ricoprire un altro prestigioso incarico. Il Colonnello Guida in questi giorni è stato già ricevuto da alcuni Sindaci del territorio di competenza per un saluto ufficiale e per i ringraziamenti a nome delle comunità. Degli incontri si sono già tenuti presso i Comuni di Cisterna, Cori, Sermoneta, Bassiano e Rocca Massima. La prossima settimana, prima di “salutare” Aprilia, il Colonnello Paolo Guida incontrerà anche le Commissarie Prefettizie del Comune di Aprilia.

il Colonnello Guida con il Sindaco di Cisterna, Valentino Mantini
il Colonnello Guida con il Sindaco di Cisterna, Valentino Mantini

Martedì scorso la visita in Comune a Cisterna. Il Sindaco Valentino Mantini lo ha salutato e ringraziato vivamente a nome della comunità di Cisterna e lo ha omaggiato con il Crest del Comune di Cisterna, pezzo unico e numerato, realizzato da un artigiano della nostra città.

il Sindaco di Cori, Mauro De Lillis, con il Colonnello Paolo Guida
il Sindaco di Cori, Mauro De Lillis, con il Colonnello Paolo Guida

Il Colonnello Guida è stato salutato e ringraziato anche dalla comunità di Cori e di Giulianello. “In questi anni di servizio sul nostro territorio - ha commentato il sindaco, Mauro De Lillis - il Colonello Guida si è contraddistinto con operazioni dalla caratura nazionale dimostrando capacità e soprattutto l’interesse di garantire sicurezza ai cittadini che vivono questo territorio. Grazie Colonello e buona fortuna”.

Anche la sindaca di Sermoneta, Giuseppina Giovannoli, a nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la comunità, ha rivolto un sentito ringraziamento Comandante del Reparto Territoriale dei Carabinieri di Aprilia. “L’incontro in Municipio, alla presenza anche del Comandante della Stazione dei Carabinieri di Sermoneta, Antonio Vicidomini, - ha commentato la sindaca - è stato l’occasione per rinnovare il nostro apprezzamento per una collaborazione che in questi anni si è sempre dimostrata costante, efficace ed orientata alla tutela del territorio e della nostra comunità, con un’attenzione particolare alle fasce più fragili. Il rapporto tra l’Amministrazione e l’Arma dei Carabinieri è stato un esempio concreto di come il dialogo istituzionale rappresenti uno strumento fondamentale per garantire sicurezza, legalità e vicinanza ai cittadini. In questa stessa direzione, siamo orgogliosi di comunicare che il Comune di Sermoneta ha recentemente completato i lavori di ampliamento della caserma dei Carabinieri. Un intervento importante, che permetterà l’arrivo di due nuovi militari, rafforzando ulteriormente la presenza dell’Arma sul territorio e migliorando il presidio quotidiano a tutela della nostra collettività.

la Sindaca di Sermoneta, Giuseppina Giovannoli, assieme al Colonnello Guida
la Sindaca di Sermoneta, Giuseppina Giovannoli, assieme al Colonnello Guida

Al Tenente Colonnello Guida, - conclude Giuseppina Giovannoli - abbiamo donato un acquerello dell'artista sermonetana Clementina Corbi, affinchè porti Sermoneta sempre con sé. A lui va il nostro più sincero augurio per questa nuova tappa professionale, accompagnato da un profondo ringraziamento per il servizio svolto con competenza, equilibrio e dedizione”.

il Sindaco di Bassiano, Giovanbattista Onori, con il Colonnello Guida
il Sindaco di Bassiano, Giovanbattista Onori, con il Colonnello Guida

Ringraziamento al Colonnello Paolo Guida anche da parte del Sindaco di Bassiano, Giovanbattista Onori, dell’Amministrazione Comunale e dell’intera comunità, “per il servizio svolto con dedizione, - si legge - fermezza e grande spirito istituzionale nel corso dei suoi quattro anni di comando. Nel corso di questo periodo, il Colonnello Guida ha rappresentato un punto di riferimento autorevole e sempre presente per la sicurezza del nostro territorio, distinguendosi per equilibrio, disponibilità e attenzione verso le esigenze delle comunità locali.

Per lasciare un piccolo segno del legame con il nostro paese, il Comune di Bassiano ha omaggiato il Colonnello con due opere simboliche della nostra identità culturale:  “Le famiglie di Bassiano” di Don Angelo Lambiasi ed “Aldo Manuzio, umanista editore” di Rita Mattocci. Grazie Colonnello Guida, per il suo servizio e il suo esempio. Che il futuro le riservi nuove sfide da affrontare con la stessa integrità e passione che ha dimostrato nella nostra terra.  Bassiano non dimenticherà”.

Saluti finali anche presso la sala consiliare del Comune di Rocca Massima: il Sindaco Mario Lucarelli, assieme ai suoi collaboratori Tomei e Cioeta, ha incontrato il Tenente Colonnello Paolo Guida. “Il comandante Guida dopo alcuni anni di lavoro proficuo - commenta l’Ente - raggiungendo ottimi risultati, andrà a rivestire un altro prestigioso incarico”.

il Sindaco di Rocca Massima, Lucarelli, con il Colonnello Guida
il Sindaco di Rocca Massima, Lucarelli, con il Colonnello Guida

Segui Radio Studio 93