Il Comune di Aprilia esternalizza il servizio di pulizia degli immobili comunali. Dal 1° febbraio se ne occuperà una società cooperativa.

Come verranno ricollocati i dipendenti della Multiservizi di Aprilia che si occupavano del servizio?

A cura di Redazione
21 gennaio 2026 12:14
Il Comune di Aprilia esternalizza il servizio di pulizia degli immobili comunali. Dal 1° febbraio se ne occuperà una società cooperativa. -
Condividi

Il Comune di Aprilia esternalizza il servizio di pulizia degli immobili comunali. Dal 1° febbraio non sarà più la Multiservizi - azienda partecipata al 100% dal Comune di Aprilia - ad occuparsene, ma l’impresa “CNS Società Cooperativa”, che ha sede legale a Bologna. Il Comune di Aprilia - che aveva già espresso in passato la volontà di procedere all’esternalizzazione dei servizi pubblici locali a rilevanza economica - con una determina che porta la data del 19 gennaio, ha aderito alla convenzione stipulata dalla Città Metropolitana di Roma Capitale per i Comuni del territorio Lazio Sud. La durata contrattuale con la CNS per il servizio di pulizia e sanificazione degli immobili comunali adibiti ad uffici pubblici è di 3 anni, sino al 31 dicembre 2028, per un importo di 934mila euro. Il 1° febbraio prossimo ci sarà il passaggio ufficiale. Resta da capire come verranno ricollocati i dipendenti della Multiservizi che, fino ad oggi, si sono occupati di questo servizio. Il Comune garantirò il mantenimento del livello occupazione per gli attuali dipendenti.

La “CNS Società Cooperativa”, dal prossimo mese dovrà, quindi, occuparsi dei seguenti immobili comunali, adibiti ad uffici pubblici: la sede Comunale di Piazza Roma, gli uffici Comunali in piazza dei Bersaglieri, la sede della Biblioteca comunale “Manzù” di Via Guglielmo Marconi, il Comando della Polizia Locale di Viale Europa, il Polo CulturAprilia (ex Claudia) sulla Pontina ed il Mercato Coperto di Via Rossetti.

La DETERMINAZIONE N. 18 del 19/01/2026:

https://dgegovpa.it/Aprilia/albo/dati/20260051D.PDF

Segui Radio Studio 93